Meteo: temperature alte e maltempo diffuso in arrivo su Liguria di ponente e alto Piemonte

Maltempo: anche Santa Vittoria d'Alba chiede lo stato di calamità 1

Il previsto peggioramento tratteggiato la scorsa settimana sta prendendo corpo sotto forma di una bassa pressione in approfondimento tra la Francia e il Golfo ligure. Complice l’elevato zero termico, cioè la quota a cui le temperature sono prossime a zero gradi, avremo precipitazioni dapprima sparse e poi diffuse. Previsti 120 e 180 millimetri di pioggia su Piemonte Nord Orientale e Liguria di Ponente.

Le correnti umide che ci interesseranno manterranno miti le temperature, con venti molto forti sia sulle coste, che sui rilievi con molta attenzione sul settore delle Alpi Marittime.

Ad Alba avremo questa situazione

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre

Tempo molto perturbato con precipitazioni molto abbondanti a prevalente carattere di rovescio che su Piemonte Orientale e Liguria di Ponente potrebbero assumere carattere alluvionale. Miglioramento sabato pomeriggio. Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia sparsi. Albese previsti 60-70 millimetri. Minime in pianura intorno agli 11-14 °C e massime 16-21°C.  In pianura venti moderati da Nord e pianura in rotazione da Sud-ovest molto forti sulle Alpi Marittime , con attenuazione da sabato sera.

Da lunedì 5 ottobre

Ancora possibile tempo perturbato con termometro in forte calo con minime 5-7° C in pianura e 11-13°C al mare.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/600-Stagionali_Ottobre_2020.html

Grandine: http://www.datameteo.com/meteo/596-report_archivio_grandine.html

Banner Gazzetta d'Alba