Ultime notizie

Misure di sicurezza imponenti per la Fiera del Tartufo in partenza oggi, venerdì 9 ottobre

La Fiera del tartufo ai
Il sindaco Carlo Bo e l'assessore Emanuele Bolla con i braccialetti che verranno consegnati ai residenti

ALBA Arriva a meno di 48 ore dall’inaugurazione della Fiera internazionale del Tartufo il piano di sicurezza predisposto da Questura, Prefettura e Vigili del Fuoco, per una manifestazione senza rischi visto il forte incremento dei contagi registrato nelle ultime settimane. Divisione in tre aree per il centro storico e braccialetti di diversi colori per visitatori e residenti. Per questi ultimi, ben 700 nuclei familiari, parte da venerdì 9 ottobre la consegna dei braccialetti di colore azzurro. Lo stesso colore sarà previsto per i braccialetti in consegna nelle strutture ricettive del centro e per gli operatori che dovranno recarsi in centro per lavoro.

«La Fiera del Tartufo bianco già solo per il fatto di esistere è un richiamo per turisti e albesi, quindi è inevitabile che Prefettura, Questura e Vigili del Fuoco abbiano previsto delle restrizioni per evitare il rischio di assembramenti. Il piano approvato ha una validità di 15 giorni e poi sarà rivisto alla luce della situazione contagi fra due settimane che tutti auspichiamo sia migliore di quella attuale. Purtroppo, dobbiamo vivere un po’ alla giornata vista la situazione pandemica, intanto abbiamo fatto il palio e inaugurato la Fiera, l’auspicio è che si possa arrivare fino all’8 di dicembre senza interruzioni», spiega il sindaco di Alba Carlo Bo.

L’assessore al turismo Emanuele Bolla, che con il sindaco ha seguito in prima persona tutti gli aspetti pratici di gestione della sicurezza di albesi e turisti durante la fiera, scende nel dettaglio del piano messo a punto da Questura, Prefettura e Vigili del Fuoco: «Il centro storico della nostra città verrà “diviso” in tre aree con prescrizioni diverse. La prima area sarà quella degli eventi, ci sarà poi un’area che rappresenterà una fascia di primo rispetto e una fascia di secondo rispetto. Le prescrizioni saranno in vigore il sabato e la domenica dalle 10 alle 18».

L’area degli eventi comprende il cortile della Maddalena con il Pala Tartufo, la cristalleria di piazza del Duomo, il Palazzo mostre e congressi dove si tiene Alba truffle bimbi più alcune aree come piazza San Francesco, piazza Costanzo Bubbio (la piazzetta antistante l’ex Tribunale), dove si terrà il mercato di Campagna amica e piazza San Paolo dove verrà spostato il mercato della terra.

All’ingresso gli utenti verranno sottoposti a triage sanitario e invitati alla compilazione di un modulo di registrazione. A ogni visitatore verrà presa la temperatura.

«Per tutte le persone che saranno registrate e che non presenteranno una temperatura corporea di 37,5 gradi centigradi abbiamo previsto la consegna di un braccialetto che permetterà l’accesso a tutti gli eventi nel corso della giornata. Ogni giorno cambierà il colore di questo braccialetto», precisa l’assessore al turismo Emanuele Bolla.

La fascia di primo rispetto comprende via Maestra (via Vittorio Emanuele II), piazza del Duomo (piazza Risorgimento) e via Cavour. Si tratta di un’area di 9.500 metri quadrati in cui Questura, Prefettura e Vigili del fuoco hanno previsto una capienza massima di 3.900 persone.

La fascia di secondo rispetto, di cuscinetto rispetto alla prima comprende le vie del centro che si irradiano da via Maestra e via Cavour per una superficie di 9.000 metri quadrati in cui potranno entrare al massimo 2.750 persone contemporaneamente.

Le aree saranno delimitate da un nastro bianco con il simbolo della città di Alba.

«Saranno previsti 13 varchi con 50 addetti in collegamento tra loro che controlleranno in tempo reale il numero di persone presenti», precisa l’assessore Emanuele Bolla.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba