Nubifragio in valle Tanaro, a Limone in un giorno già oltre 400 millimetri di pioggia

Nubifragio in valle Tanaro, a Limone in un giorno già oltre 400 millimetri di pioggia
esondazione del fiume Tanaro 24 novembre 2016 Garessio

METEO Molte strade interrotte ed è il Cuneese, al momento, la provincia più colpita dai nubifragi in Piemonte, in particolare le valli Tanaro e Vermenagna. A Limone Piemonte il pluviometro di Arpa ha già misurato 415 millimetri di pioggia in un solo giorno, oltre 293 in 6 ore.

Interrotta per l’esondazione del Vermenagna la statale 20 che porta al colle di Tenda, traforo chiuso nel pomeriggio da Anas. A Limonetto una colata di fango e detriti si è abbattuta sulla strada e sul parcheggio degli impianti di sci.

Nubifragio nel pomeriggio in alta valle Tanaro, a Ormea e Garessio.   I Vigili del fuoco volontari delle due località sono stati mobilitati con diverse squadre. Sono intervenuti per eliminare piante cadute sulla provinciale 582 sul colle San Bernardo e lungo la statale 28.

A Ormea la strada comunale per la frazione Chionea è stata liberata da alberi caduti. Ancora chiusa invece la strada provinciale per Viozene per una frana che ha invaso la sede stradale poco dopo Ponte di Nava, la strada per Monesi e Piaggia dal Colle di Nava.

Gli abitati di Viozene, Upega, Carnino, Piaggia di Briga Alta sono al momento isolati.

A Garessio preoccupa la piena del fiume Tanaro che ha superato di gran lunga il livello di guardia, aperto il Centro Operativo Comunale per la gestione dell’emergenza. É attivo il numero di telefono del Comune per segnalazioni e richieste di intervento: 0174/ 805624.

Il Tanaro ha oltrepassato il livello di guardia a monte, presso Ponte di Nava.

(Ansa)

Banner Gazzetta d'Alba