Ultime notizie

Una pizza per Dynamo camp: l’iniziativa benefica dei DynAmici albesi

ALBA Quest’anno il Giro d’Italia ha appoggiato e sostenuto le attività di Dynamo camp onlus, associazione che da 14 anni offre in modo gratuito a bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche e alle loro famiglie programmi di terapia ricreativa e che ha ad Alba un gruppo di sostenitori: i DynAmici.

Una pizza per Dynamo camp: l'iniziativa benefica dei DynAmici albesi

«Erano diversi i progetti in programma per quest’anno», spiega Chiara Giribaldi ambasciatrice Dynamo di Alba. «Però stati interrotti dalla pandemia. In un periodo così difficile l’occasione di una raccolta fondi attraverso la visibilità del Giro d’Italia ci ha permesso trovare le risorse necessarie a sostenere le attività del camp. Inoltre DynAmici, grazie alla collaborazione con Piero Conidi della Pizzeria del corso di Alba ha riproposto come lo scorso anno la pizza Dynamo in modalità da asporto». Fino a gennaio la pizzeria di corso Piave la propone a 8 euro di cui 3 andranno a favore della Onlus.

«Il 2020 è stato un anno particolare – conclude Chiara – anziché intraprendere le solite sessioni per ragazzi con patologie oncologiche hanno partecipato al campo estivo comunità di ragazzi disagiati e adulti con patologie neurologiche».

Dynamo camp è strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Si trova a Limestre in provincia di Pistoia, nell’Oasi Dynamo affiliata Wwf. Coi Dynamo programs, inoltre, la Onlus porta, sempre gratuitamente, le proprie attività in ospedali, associazioni e case famiglia in città di tutta Italia, dove raggiunge bambini e familiari.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba