Alba si accende in anticipo per il Natale: si stanno allestendo le luminarie

alba natale 2019 luminarie
foto di repertorio

ALBA non si spegne, Alba si accende. Tornano le luminarie natalizie a rischiarare le piazze e le vie e a dare speranza alla cittadinanza e agli operatori economici. La speranza, quest’anno, è che la festività più sentita porti con sé il ritrovarsi uniti e forti, ma è anche l’auspicio che il prima possibile si ritorni alla normalità con gli operatori economici nuovamente aperti e accoglienti per gli acquisti, in presenza, dei doni di Natale.

In attesa che tutti i negozi e le attività della somministrazione possano riaprire, l’ormai consolidato sodalizio tra Città di Alba, Banca d’Alba e i comitati dei centri commerciali naturali Alba sotto le torri-centro storico, Albauno-corso Piave e Albapiù-corso Langhe con il supporto organizzativo dell’Associazione commercianti albesi mette in campo uno sforzo organizzativo ed economico per le luminarie che vengono installate in questi giorni replicando le modalità dello scorso anno e  sollevando gli esercizi commerciali dal consueto contributo.

«Il Comune di Alba – dichiarano il sindaco Carlo Bo e l’assessore al turismo Emanuele Bolla – ha voluto contribuire al progetto per sostenere le attività cittadine, evitando loro una spesa aggiuntiva in questo momento difficile. Nelle prossime settimane presenteremo il programma di Natale, basato sulla luce e sulla speranza. Abbiamo deciso di anticipare l’accensione delle luminarie per preparare le vie della nostra città al ritorno delle persone, augurandoci che possano percorrerle liberamente in occasione delle feste natalizie».

«In questo periodo – è il pensiero di Tino Cornaglia, presidente di Banca d’Alba- siamo tutti alla ricerca di un po’ di serena leggerezza: possa questo gesto aiutare a tenere viva la magia del Natale in mezzo a noi e alle nostre famiglie».

«Le attività che stanno soffrendo per la nuova e prolungata chiusura devono poter avere una prospettiva positiva», afferma Giuliano Viglione, presidente dell’Associazione commercianti albesi. «Illuminare la città è qualcosa che accompagna le altre iniziative attivate a loro favore, sia sotto il profilo del credito agevolato sia riguardo alla promozione delle vendite online dei piccoli negozi. Mettiamo in campo ogni energia e risorsa possibile per aiutarle a superare questo difficile momento».

Banner Gazzetta d'Alba