Dodici piccole e medie aziende selezionate dal programma Imprese vincenti di Intesa San Paolo

AZIENDE Passa da Cuneo il tour digitale di Imprese vincenti 2020, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane, spesso poco note ma fondamentali per la vitalità del sistema produttivo, capaci di esprimere esempi di eccellenza imprenditoriale e del Made in Italy, motore di filiere e distretti produttivi.

Per la tappa cuneese sono state selezionate in 12 per raccontare la propria storia d’impresa e le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo:

  • Mollo noleggio, gruppo Scotta, Vanzetti per la categoria meccanica;
  • Panealba, Bertolotto porte, Witt italia, Pratonevoso, cantine Ascheri per la categoria sistema persona e food;
  • Ledoga, cartiera Pirinoli, Dentis, Green has Italia  per la categoria altre industrie e servizi.

Nonostante l’emergenza coronavirus, sono molte le imprese che hanno risposto positivamente all’invito di partecipare al programma di valorizzazione del gruppo bancario e dei partner di progetto Bain & company, Elite, Gambero rosso, Cerved e Microsoft Italia.

Lanciato a gennaio e giunto alla seconda edizione, Imprese vincenti ha raccolto l’autocandidatura di circa 4mila imprese, rispondenti ai requisiti richiesti per poter partecipare al programma. Ne sono state selezionate 144, attive in vari settori produttivi e nel terzo settore, in un confronto tra mondo profit e non profit nella logica di sostenibilità e della piena valorizzazione dell’impatto sul territorio di tutte le tipologie di impresa.

Le Imprese vincenti dell’edizione 2020 sono state individuate sulla base dei fattori di successo che le rendono campioni del proprio territorio, con particolare attenzione all’impatto sociale ed alla capacità di generare valore in termini di sostenibilità, innovazione, investimenti sul proprio capitale umano, capacità di programmare il passaggio generazionale, internazionalizzazione, legame con il territorio e con le proprie filiere produttive.

Teresio Testa

Teresio Testa, direttore Regionale Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo spiega: «La forza di Imprese vincenti è quella di dare voce alle tante piccole e medie aziende che sono la vera ossatura del nostro sistema produttivo. La loro testimonianza è importante perché esempio di resilienza, capacità di impostare strategie per il futuro, volontà di crescere e rafforzarsi, guardando oltre al momento difficile che stiamo attraversando. Nei mesi scorsi abbiamo messo in atto tutte le misure possibili per far fronte all’emergenza, dalle moratorie alle nuove linee di credito, all’anticipo della cassa integrazione. Da gennaio Intesa Sanpaolo ha erogato finanziamenti a medio lungo termine in Piemonte per un ammontare superiore a 2 miliardi di euro, di cui 300 milioni nel Cuneese. Unendo le forze con la rete Ubi, modellata secondo un sistema di valori e con un’operatività molto simile, riusciremo a fare ancora di più. Abbiamo inoltre positivamente notato una pronta risposta della filiera: le aziende a capo della catena produttiva e distributiva hanno collaborato efficacemente con la banca per sostenere la liquidità delle tante piccole realtà a monte e a valle. Sono convinto che la forte propensione all’esportazione di questo territorio – pari a circa il 48%, ovvero 10 punti in più rispetto al Piemonte e 20 in più rispetto all’Italia – sarà ancora la leva con la quale gli imprenditori sapranno far ripartire le loro aziende. Basti pensare ai dati record del 2019: 8,5 miliardi di export con un saldo commerciale pari a oltre un quarto di quello del Piemonte».