Ultime notizie

Il Covid batte anche lo smog: sospesi i blocchi alla circolazione per i diesel Euro 4 e 5

SMOG Tornano a circolare a Torino e nei comuni della cintura i veicoli diesel Euro 4 e 5. Giovedì era stato confermato il livello di allerta arancione del piano antismog ma in serata il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, d’intesa con gli assessori competenti all’ambiente e alla sanità, Matteo Marnati e Luigi Genesio Icardi, ha firmato un’ordinanza con la quale vengono sospese – dal 20 novembre al 3 dicembre – le limitazioni alla circolazione previste dai livelli di allerta arancione e rosso. La decisione è stata condivisa con il ministro dell’ambiente Sergio Costa alla luce dei disagi affrontati dalla cittadinanza per la situazione emergenziale dovuta alla diffusione della pandemia, che ha determinato importanti impatti sanitari e socio-economici a tutti i livelli, regionale, nazionale e internazionale.

Il Covid batte anche lo smog: sospesi i blocchi alla circolazione per i diesel Euro 4 e 5

«È una decisione di buonsenso in un momento d’emergenza già difficile da affrontare per ogni cittadino» – dichiara il presidente della Regione Alberto Cirio. «Ringrazio il ministro dell’ambiente Costa per aver condiviso questa scelta e Marnati per il prezioso lavoro che ha portato a questo risultato».

Nell’ordinanza, in particolare, si legge «allo scopo di contrastare il diffondersi del virus Covid-19 su tutto il territorio della regione Piemonte, sono sospese le misure temporanee di limitazione delle emissioni relative al settore mobilità privata, per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza».

«In un momento così delicato per la nostra regione, sia da un punto di vista sanitario che economico – commenta Matteo Marnati, assessore regionale all’ambiente –  è passata la linea della Giunta di poter revocare i blocchi del traffico. Una giusta misura che, finché saremo in zona rossa o arancione, non aggraverà il disagio legato allo spostamento delle persone per motivi di lavoro e necessità. Tutelare la qualità dell’aria rimane una priorità dell’assessorato all’ambiente con misure di contrasto all’inquinamento».

Banner Gazzetta d'Alba