Ultime notizie

Lavori pubblici in città: la lista degli interventi in corso

Lavori pubblici in città: la lista degli interventi in corso 5
Asfaltatura corso Matteotti

ALBA L’emergenza sanitaria non ferma i lavori ad Alba che procedono spediti in numerose zone della città. Con l’aiuto dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio andiamo a definire la mappa degli interventi in corso.

«Sono iniziati lavori attesi da molto tempo che cercheremo di portare a termine con il minor disagio possibile, tra questi l’intervento per rinnovare i marciapiedi e la sede stradale di via Galimberti, per 75mila euro complessivi, richiesto da anni dai residenti», spiega Reggio.

Sono stati aperti a fine ottobre i cantieri per la realizzazione dei bagni pubblici autopulenti nel quartiere Moretta e nel quartiere Piave, in prossimità delle due aree mercatali.

Prosegue anche il progetto di rifacimento degli attraversamenti pedonali. Sono circa 300 le zebrature cui l’Amministrazione albese ha deciso di mettere mano con uno stanziamento da 15mila euro dedicato alla segnaletica stradale e alla sicurezza dei pedoni.

Attenzione agli utenti più “deboli” con l’abbattimento contestuale delle barriere architettoniche per cui piazza Duomo ha stanziato 244mila euro con interventi che dovranno essere conclusi entro dicembre 2020.

Ha creato qualche inevitabile disagio l’asfaltatura di corso Matteotti, uno dei più trafficati della città di Alba, nel contesto del piano asfalti da due milioni di euro in quattro anni.

Molto attesi anche i lavori allo skate park della Zona H, entrato in estate nelle cronache cittadine per la presenza di disturbatori a bordo di motorini che impedivano l’accesso e la fruizione alla struttura. L’amministrazione è intervenuta cintando da una parte lo skate park e rendendolo inaccessibile ai motorini, dall’altra, con un percorso a zig-zag.

Marcello Pasquero

 

 

Banner Gazzetta d'Alba