Sacchi di tappi per aiutare La Madonnina di Candiolo

L’INIZIATIVA L’unione fa la forza: la sezione astigiana dell’Anfi, Associazione nazionale finanzieri d’Italia, con il sostegno di Ferrero Spa, del Comune di Costigliole d’Asti e di Radio Alba continua ad aiutare la casa di accoglienza La Madonnina di Candiolo.

Il presidente dell’Anfi astigiana Michele Marchese spiega: «Da quattro anni abbiamo promosso la raccolta di tappi di plastica, donati alla casa di accoglienza il 15 ottobre, alla presenza delle simpatizzanti Rita Gozzelino, Doriana Berthod e della consigliera di Costigliole d’Asti Laura Bianco. I tappi, raccolti in settanta sacchi, saranno conferiti a un’impresa specializzata nel riciclaggio della plastica, che stabilirà per questi un’offerta in denaro».

Sacchi di tappi per aiutare La Madonnina di Candiolo
La consegna dei 70 sacchi: chi intende aiutare, può consegnare a Radio Alba i tappi di plastica.

La Madonnina è una Onlus che offre ospitalità ai parenti dei malati di cancro in cura presso l’istituto specializzato di Candiolo: si tratta di persone che non possono permettersi il costo dell’albergo per il periodo di degenza del proprio familiare. Il contributo ottenuto con la raccolta dei tappi favorirà il pagamento delle spese da sostenere per la struttura di 27 stanze, che necessita ora di ristrutturazione e di un ampliamento dal costo di 91mila euro. Tra le aziende che hanno risposto all’appello dell’Anfi c’è anche la Ferrero Spa: per il secondo anno consecutivo ha manifestato, con un gesto concreto, la propria solidarietà ai più sfortunati, donando alla casa di accoglienza migliaia di miniconfezioni di Nutella. Sono state utilizzate per realizzare bomboniere in occasione della Festa del matrimonio tenutasi presso la casa di accoglienza.

L’Associazione nazionale finanzieri di Asti ringrazia quanti hanno contribuito al risultato: la Protezione civile Unione di Comuni tra Langa e Monferrato e il sindaco di Costigliole d’Asti Enrico Alessandro Cavallero, che ha messo a disposizione un magazzino comunale per il deposito dei sacchi di tappi.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba