Ultime notizie

Al via a Bra il Family-Lab nel quartiere Madonna dei fiori

Il vescovo Brunetti scrive alle famiglie: riscopriamo la bellezza della preghiera 3

BRA Al via a Bra le prime attività previste dal progetto “Fammi fare”, inserite nell’ambito del programma “FamigliARE – Azioni, Relazioni, Esperienze per creare una comunità” della fondazione Crc, con l’obiettivo di creare percorsi di partecipazione territoriale e sostenere i nuclei familiari attraverso azioni di promozione del benessere e della qualità della vita.
Il progetto territoriale si sviluppa nel quartiere Madonna dei fiori, dove nasce un Family-Lab, ovvero un polo aggregativo, informativo e ricreativo per grandi e piccini. Fisicamente localizzato all’interno della sede del Comitato di quartiere Madonna dei fiori (viale Madonna dei fiori 108), che mette a disposizione i locali, il Family-Lab vuole essere un punto di riferimento per tutte le famiglie braidesi, che al suo interno potranno incontrare altre famiglie e scambiarsi esperienze, accedere a una postazione internet gratuita, trovare supporto e aiuto di qualsiasi tipo con esperti o altri genitori e ricevere informazioni e assistenza su pratiche di vario tipo.
Il nome Family-Lab deriva dall’idea di realizzare percorsi e attività proposti dalle famiglie stesse e a loro destinati, in uno scambio virtuoso e costruttivo di cui tutti possono beneficiare. Le famiglie aderenti potranno anche mettere a disposizione – e a loro volta usufruire – tempo e competenze per l’attivazione di piccoli servizi, come ad esempio il car sharing per il trasporto dei figli, attività sportive o ricreative, baby sitting in particolari momenti dell’anno, ecc. A fianco di questi servizi, all’interno del Familiy-Lab sarà possibile trovare un aiuto nella gestione delle questioni della vita familiare quotidiana, come l’iscrizione a scuola, le attività extrascolastiche, problemi legati alla cura dei figli. Le esperienze saranno coadiuvate da educatori professionali della Cooperativa Lunetica, partner nella realizzazione del servizio.
Il Family-Lab sarà attivo ogni mercoledì, dalle 14 alle 18 come sportello informativo e dalle 21 alle 22 per serate a tema e incontri. Per maggiori informazioni è possibile contattare la cooperativa Lunetica al numero 339-11.69.419 (Emanuela).
Il progetto “Fammi fare”, di cui il Family-Lab fa parte, è promosso dal Comune di Bra, servizi socio-assistenziali territoriali, in collaborazione con le cooperative sociali Alice, Lunetica e Progetto Emmaus e il contributo della fondazione Crc.

Banner Gazzetta d'Alba