Birra Salpolisa: una bella storia di scoperta delle tradizioni e rilancio

Birra Salpolisa: una bella storia di scoperta delle tradizioni e rilancio

SALMOUR Mettete una giovane coppia di imprenditori cheraschesi, un bar a Salmour e la coltivazione riscoperta di un grano antico. Il cocktail, o meglio, la birra è servita. Si chiama Salpolisa, racchiude i nomi del paese e dei suoi ideatori, Elisa Piccolo e Paolo Bonino, coppia anche nella vita.

Nel proprio locale, il Bar21, hanno voluto presentare la propria idea “chilometro zero” all’Amministrazione della piccola località, una sfida alla crisi economica provocata dalla pandemia.

Il sindaco di Salmour Gianfranco Sineo: «Un grazie a Elisa e Paolo perché di questi tempi non è assolutamente facile trovare degli imprenditori che abbiano voglia di ‘spendersi’ per potenziale la loro attività». La specie cerealicola è il Gentilrosso, coltivata nelle campagne di Salmour fino agli anni Trenta-Quaranta, sfruttando il terreno asciutto della zona.

Dicono Elisa e Paolo: «Vogliamo dare importanza al nostro piccolo paese dove lavoriamo. Abbiamo così pensato a un prodotto che potesse piacere a tutti, che si accompagnasse ai pasti o ai nostri aperitivi, gustoso e prezioso allo stesso tempo».

La birra verrà messa in vendita questa settimana a un prezzo di lancio per gli avventori, successivamente si potrà anche acquistare su Internet. Per informazioni si può visitare il sito www.bar21.it, oppure i profili Facebook e Instagram del bar.

c.l.

 

Banner Gazzetta d'Alba