Ultime notizie

Centro studi Fenoglio prepara il centenario

 1

ALBA I soci del centro studi Beppe Fenoglio sono stati chiamati a riunirsi dal nuovo presidente Riccardo Corino per un’assemblea destinata a trattare ben altro che l’ordinaria amministrazione. L’ordine del giorno di lunedì 21 dicembre comprende il voto sul bilancio preventivo del 2021, ma anche (e soprattutto) la programmazione delle attività: una formula d’uso che comprende l’elaborazione e l’organizzazione degli incontri, delle mostre, delle iniziative per celebrare i cent’anni della nascita di Beppe Fenoglio (1° marzo 1922). In altre parole, l’occasione per un anno che possa riportare Alba al centro della vita culturale del Paese. Un impegno che tocca al centro studi, ma che coinvolgerà anche la città.

La direttrice del centro studi Bianca Roagna spiega che i soci che parteciperanno all’assemblea o vogliono delegare il proprio voto «sono invitati a scrivere un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@centrostudibeppefenoglio.it per ricevere le istruzioni necessarie al collegamento. Il numero di telefono è 0173-36.46.23».

Centro studi Fenoglio prepara il centenario
Margherita Fenoglio ha da poco lasciato la presidenza

Margherita Fenoglio, che ha da poco lasciato la presidenza a Corino dopo sette anni di impegno alla guida del centro studi fondato da Giulio Parusso, dice: «Sono rammaricata che in questa occasione l’assemblea dei soci non si possa fare in presenza. Quest’anno abbiamo dovuto ridurre le nostre attività e sopperito per quanto possibile con i collegamenti a distanza. Stiamo iniziando a lavorare con grande entusiasmo all’ideazione e alla programmazione del centenario di mio padre. Per prepararlo al meglio abbiamo contattato molte personalità con l’invito a far parte del comitato promotore: si tratta di nomi importanti della cultura italiana e non solo. L’anno del centenario non sarà solo la celebrazione della figura di mio padre, ma un’occasione di festa per la cultura albese».

p.r.

Banner Gazzetta d'Alba