Claudio Piazza eletto vicepresidente nazionale di Ancos sport Italia

Bozza automatica 415

CUNEO Claudio Piazza, albese, presidente di Ancos Confartigianato Cuneo, è stato eletto vicepresidente nazionale di Ancos sport Italia. Affiancherà il presidente nazionale Renato Rolla.

Ancos sport Italia è il “ramo” di Ancos dedicato allo sviluppo delle attività sportive e al benessere della persona, nato nel 2015 per promuovere iniziative ricreative e sportivo/amatoriali atte a potenziare i mezzi e i modi di impiego del tempo libero e migliorare le condizioni per la crescita culturale e sociale dei propri iscritti. Tra le varie attività: organizzazione di lezioni, convegni, manifestazioni, eventi, stage di aggiornamento, corsi e centri di formazione e di avviamento.

«Ancos sport Italia, – spiega Piazza – è una componente importante del sistema Ancos, che rientra più in generale nelle attività con le quali l’Associazione concretizza la sua attenzione al sociale ed alle “persone”. Scopo dell’Anocs è infatti quello di elevare la qualità della vita del singolo, attraverso la promozione di attività sportive, ludiche e ricreative, nonché di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, per favorire la socializzazione, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio, sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato. In questo contesto lo sport diventa una grande risorsa sia per i più giovani, come strumento per una buona crescita psico-fisica, che per le persone anziane, per i quali può rappresentare un ambito di rivalsa e di affermazione di se stessi uno strumento per mantenersi in forma».

«Confartigianato Cuneo – aggiunge Luca Crosetto, presidente territoriale dell’Associazione – è da sempre attenta non solo alla sfera imprenditoriale e afferente al mondo del lavoro, ma anche alle “persone” che costituiscono le nostre aziende, le nostre famiglie, le nostre comunità. Non a caso, all’interno del nostro Sistema, abbiamo attivato Confartigianato Persone, la struttura che riunisce le opportunità ed i servizi diretti a semplificare e rendere più agevole la vita dei cittadini, lavoratori, pensionati e persone che si rivolgono ad essa. Tutto ciò è possibile attraverso le 4 strutture che la compongono: Anap (per gli anziani e pensionati), Inapa (per le pratiche assistenziali e previdenziali), Caaf (per l’assistenza fiscale) e, appunto, Anocs. Negli ultimi anni abbiamo cercato di potenziare le attività di Ancos e certamente consideriamo questa componente come strategica per ampliare il ventaglio di attività che ci vedono impegnati, ogni giorno, sul nostro territorio».

Banner Gazzetta d'Alba