Ultime notizie

Didattica a distanza più veloce: 245mila euro per migliorare la connettività delle scuole medie

Didattica a distanza più veloce: 245mila euro per migliorare la connettività delle scuole medie

CONTRIBUTI È aperto il bando VelociDad, iniziativa promossa dalla fondazione Crc per compensare il gap infrastrutturale che caratterizza le scuole della provincia di Cuneo in termini di connettività. L’obiettivo è facilitare l’accesso delle scuole secondarie di I grado ai collegamenti evoluti, in grado di rendere fruibile a tutti gli alunni, e nel miglior modo possibile, la didattica a distanza.

Il budget complessivo messo a disposizione dall’iniziativa è di 245mila euro e le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 21 dicembre dagli istituti secondari di primo grado, pubblici e privati, della provincia di Cuneo e dai Comuni proprietari degli edifici scolastici.

Il bando prevede due modalità operative, a seconda che gli interventi prevedano soluzioni basate sul collegamento senza fili (contributo massimo 2mila euro) oppure l’allaccio alla rete in fibra ottica (finanziamento massimo 5mila euro).

Didattica a distanza più veloce: 245mila euro per migliorare la connettività delle scuole medie 1

Non saranno considerati ammissibili interventi di infrastrutturazione o miglioramento della connettività interna degli edifici scolastici, su cui insisterà una specifica misura prevista per i primi mesi del 2021 e dedicata agli istituti aderenti al progetto Riconnessioni.

«Il divario digitale è una delle problematiche che caratterizzano la provincia di Cuneo da tempo ed è divenuto, in questi mesi di crisi da Covid-19, un fattore di ulteriore disuguaglianza soprattutto per i territori marginali» afferma Giandomenico Genta, presidente della fondazione Crc. «Con il bando VelociDad vogliamo dare una risposta veloce ed efficace alle esigenze delle scuole secondarie di I grado, assicurando la massima connettività possibile e garantendo così la fruizione della didattica a distanza per tutti gli studenti. Senza dimenticare che l’accesso a una connettività stabile, continua e resiliente è fondamentale non solo in questo periodo di emergenza acuta, ma anche in vista di un prossimo ritorno degli studenti tra i banchi di scuola».

Gli istituti scolastici interessati potranno essere supportati nella ricerca delle soluzioni tecnologiche dal Consorzio Top-IX (Torino Piemonte Internet exchange).

Il 4 e l’11 dicembre, alle 14, saranno promossi due appuntamenti informativi per fornire alle scuole il supporto necessario nella fase di presentazione della proposta progettuale: è possibile fin da ora iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito della fondazione Crc www.fondazionecrc.it, da cui è possibile scaricare anche il bando e le linee guida. Nelle prossime settimane sarà attivato anche un servizio di assistenza tramite mail.

Banner Gazzetta d'Alba