BRA Dopo il successo dei mesi scorsi e dopo l’edizione straordinaria di domenica 13 dicembre scorso, è da domenica 20 dicembre, la terza del mese, in cui sotto l’’Ala di corso Garibaldi torna l’appuntamento con il Mercato della Terra. L’inizio è previsto per le 9 fino alle 17.
Torna dopo la pausa del mese di novembre, resasi necessaria per la recrudescenza dell’epidemia, un mercato che è ormai un appuntamento tradizionale e di successo, appuntamento per le per le famiglie e i consumatori. Si apre la kermesse di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food.
Un luogo dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società.
Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende. Come sempre grande assortimento: dal vino di Castagnole ai banchi di frutta e verdura, dai succhi di frutta alle confetture a quelli di formaggi freschi e stagionati di Renato e Marco, fino all’angolo del miele, delle spezie, del riso, delle trote e del pane artigianale.
Interessante l’offerta della carne con tagli ricercati di faraona, pollo, coniglio e, per quelli sempre di fretta, anche salumi e rolate subito pronte in padella di Beppe e Rinuccia.
Domenica 20 dicembre, terza domenica del mese, ritorna in modo effettivo dopo la pausa dl lockdown di novembre, il Mercato della Terra di Bra è organizzato da Comune di Bra, Slow Food Bra e Campagna Amica.
I Mercati della Terra sono un progetto di Slow Food: www.mercatidellaterra.it , coordinatore e responsabile ovunque dei produttori.
Lino Ferrero