Ultime notizie

Giornate del bollito misto, le fiere astigiane si organizzano con i piatti a domicilio

Giornate del bollito misto, le fiere astigiane si organizzano con i piatti a domicilio

ASTIGIANO Fino al 30 dicembre la tradizione del gran bollito misto rivive grazie alla possibilità di seguire online la diretta delle principali fiere dell’Astigiano e acquistando la speciale meat box per gustare a casa uno dei più celebri piatti della tradizione di Langhe Monferrato Roero.

Ogni pacco è studiato per due o quattro persone ed è composto da quattro tagli di bue o di manzo di Razza Piemontese e da due ammenicoli, cioè il cappone di San Damiano o di Vesime, oppure la gallina di razza bionda, con due cotechini.

La meat box si può acquistare nelle macellerie e nelle agrimacellerie della provincia di Asti aderenti, al costo di 50 euro per quattro persone e 30 per due. I ristoranti, gli agriturismi e le gastronomie propongono, invece, piatti e menù con gli stessi tagli e ammennicoli con la possibilità di asporto e consegna a domicilio.

Per maggiori informazioni sulla meat box e sulle attività aderenti: www.mangiofuori.com. L’iniziativa è promossa dai Comuni di Nizza Monferrato, Vesime, San Damiano d’Asti, Moncalvo e Villanova d’Asti, con la collaborazione di Coalvi, Ara Piemonte, Coldiretti Asti, Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, Ente turismo Langhe Monferrato Roero e Anaborapi.

Continuano le dirette streaming delle fiere zootecniche astigiane, sulla pagina Facebook dell’Ente turismo Langhe Monferrato Roero @visitLMR e sul canale Youtube LangheMonferratoRoero, e sui siti www.mangiofuori.com e www.granbollitomisto.com, per raccontare al pubblico del web storie, volti e tradizioni legate a ciascuna manifestazione fieristica.

I prossimi appuntamenti con le edizioni digitali delle fiere:

  • Tradizionale fiera del cappone di Vesime, sabato 12 dicembre, ore 10
  • Fiera storica del cappone di San Damiano d’Asti e Fiera della gallina bionda di Villanova d’Asti, domenica 13 dicembre, ore 10.
Banner Gazzetta d'Alba