Ultime notizie

Grazie alla fibra ottica la Fiera del bue grasso di Carrù sarà in diretta streaming

Bue grasso Carrù
Immagine d'archivio.

CARRÙ L’edizione numero 110 della Fiera del bue grasso, in programma domani giovedì 10 dicembre, sarà in diretta streaming grazie alla rapida attivazione della fibra ottica da parte dell’azienda Isiline in tutti gli edifici comunali di Carrù. L’emergenza sanitaria ha portato pesanti restrizioni all’accesso del pubblico all’evento simbolo di Carrù ma non ha fermato la volontà dell’Amministrazione di rendere fruibile a tutti il popolare contenuto della manifestazione. Il collegamento alla fibra ottica è stato reso possibile dal piano pe la banda ultra larga del Governo che mette a disposizione di operatori come Isiline la rete realizzata dalla società Openfiber. Carrù è stato il primo Comune del Nord-ovest d’Italia ad aver attivato i propri edifici collegandoli ai servizi della rete.

«Saremo in grado di poter ospitare in modo virtuale migliaia di visitatori che ogni anno alle prime luci dell’alba raggiungevano Carrù per ammirare le eccellenze della razza bovina Piemontese», spiega l’assessore comunale con delega a istruzione, bandi, innovazione e sistemi informativi, Christian Sciolla. «L’utilizzo della rete porterà un aumento della popolarità dell’evento anche al di fuori dei confini nazionali».

«In questo momento così complicato – aggiunge il sindaco di Carrù, Nicola Schellino – realizzare la Fiera del bue grasso in versione mostra-mercato di bovini garantendo il collegamento alla rete Internet rappresenta un segnale forte verso il comparto dell’allevamento. L’edizione 110 della manifestazione sarà completamente diversa dalle precedenti, ma sono convinto che attraverso la rete il buon nome della manifestazione si diffonderà ulteriormente aumentandone la popolarità».

Banner Gazzetta d'Alba