Ultime notizie

I primi 5 anni di Réseau entreprendre, la rete che accompagna le start up

ALBA  Sono numeri in costante crescita quelli di Réseau entreprendre Piemonte, la rete solidale di imprenditori a supporto di chi desidera trasformare il proprio progetto aziendale in una realtà.  La sezione Alba-Cuneo che è operativa da 5 anni conta su 16 imprese senior associate e ha accompagnato nelle prime fasi di sviluppo 11 start up mentre sono 15 le idee imprenditoriali a cui si è data concretezza professionale; in totale sono stati creati 50 posti di lavoro e i soci hanno offerto mille ore di volontariato.

Bikesquare

Réseau entreprendre, nato nel 1985 oggi è diffuso in 11 Paesi del mondo, come spiega Giovanni Radis, imprenditore e presidente di Repiemonte: «La famiglia Mulliez, che ha fondato Auchan, Leroy Merlin, Decathlon, ha creato questa rete come forma di restituzione verso i luoghi che avevano sostenuto i loro progetti imprenditoriali. Nel mondo, 13mila imprese sono state accompagnate da Réseau dall’idea alla concretezza dell’operatività. I posti di lavoro creati sono stati 130mila, 14.500 imprenditori fanno parte della rete mondiale di Réseau, 9.500 sono i soci, le ore di volontariato offerte dai mentori ai loro assistiti sono state 180mila».

Interessanti anche i numeri di 10 anni di attività in Piemonte, illustrati da Radis: «Sono state create 51 imprese, 20 delle quali stanno ultimando il loro percorso di accompagnamento. Oltre 350 i posti di lavoro generati in 16 settori imprenditoriali diversi, grazie all’impegno di 65 associati, che hanno offerto ai giovani 5.600 ore di consulenza e accompagnamento».

Dl novel food

Le testimonianze di alcuni dei soci e delle strat up albesi, tra cui  PierPaolo Carini (Egea), Giuseppe Miroglio (Miroglio Group), Roberta Rostagno (Comete) e Gianmarco Salvagno (Kelyan), sono state raccolte durante un congresso in videoconferenza che è visibile sul sito https://www.reseau-entreprendre.org/piemonte e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/RePiemonte/

Quali esempi di start up accompagnate da  Réseau entreprendre  sono state presentate Bikesquare di Novello che propone servizi per il cicloturismo esperienziale diffusi in 27 destinazioni in Italia; Dl novel food di Bra che ha lanciato mangimi per animali realizzati con proteine alternative derivate dai grilli  e Vinooxygen di Loazzolo che ah brevettato un serbatoio che consentire un processo di vinificazione esclusivamente meccanico, senza travasi e quindi richiedente meno solfiti, meno detergenti e meno acqua.

Vinooxygen
Banner Gazzetta d'Alba