Ultime notizie

La novena di Natale nella Chiesa braidese

La novena di Natale nella Chiesa braidese

NOVENA La novena di Natale inizia il 16 dicembre e si conclude il giorno della vigilia. Durante questa Novena, che richiama i nove mesi di Gesù nel seno di Maria, ci si rivolge in preghiera per invocare la venuta di Gesù, così com’era stato profetizzato nell’Antico Testamento. La novena è a volte accompagnata da tradizioni che comprendono l’esecuzione di brani musicali eseguiti tradizionalmente dagli zampognari di fronte a presepi pubblici. Da mercoledì 16 a mercoledì 23 dicembre: per bambini e ragazzi, alle ore 18,00, on line, sul canale YouTube parrocchiebra.it, per giovani ed adulti alle ore 21,00, in presenza, a San Giovanni Battista.

Natale: la grande festa da tutti attesa è ormai alle porte anche in questo anno particolare della pandemia. La chiesa braidese si prepara diversamente dagli altri anni, non ci sarà il Presepio vivente, evento ormai da quindicina anni a questa parte ma per questo non sarà meno Natale. Forse nella sobrietà delle iniziative e delle proposte e dei cambiamenti degli orari delle Messe potremmo trovare l’autenticità della festa come più di 2000 anni fa, nel silenzio e nella desolazione degli eventi di quest’anno, potremmo stupirci come i pastori ignari della nascita del Redentore.

Non ci sarà ovviamente il presepio vivente, che ormai da quindici anni accompagnava il periodo di Natale, sia in centro sia a Bandito, a cura della vivace comunità ecclesiale.

Solennità del Natale del Signore, S.Messa della Notte. In tutte le chiese parrocchiali e in molte altre, non sedi parrocchiali, ma espressioni di comunità cristiane della città e chiese di congregazioni religiosi si celebrerà la S.Messa della Notte che celebra la Nascita di Gesù. Non tutte però saranno a mezzanotte per esigenze particolari.

Per la Zona Nord dell’Unità Pastorale 50: alle 20 a San Giovanni Battista, a Bandito e al Santuario della Madonna dei Fiori (con Messa festiva alle 17.30), alle 20.30 Sanfrè. Per la Zona Sud dell’UP 50: alle 20 a Sant’Andrea, Bescurone, ai Cappuccini, Salesiani e ai Battuti Neri.

Il 25 dicembre le celebrazioni seguiranno l’orario festivo, mentre il 26 dicembre l’orario delle celebrazioni sarà quello feriale.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba