Ultime notizie

La prima edizione del premio Dawn to Earth chiude la 90ª Fiera del tartufo

La prima edizione del premio Back to Earth chiude la 90 Fiera del Tartufo

FIERA Un assegno da 3mila euro e l’assegnazione del primo riconoscimento Dawn to Earth (un’espressione che corrisponde all’italiano “terra terra”) al cuoco tristellato Norbert Niederkofer, titolare del ristorante Saint Hubertus a San Cassiano (Alto Adige): l’evento, in videoconferenza dal Truffle hub di Roddi, ha concluso la novantesima edizione della Fiera del tartufo.

Così Paolo Vizzari, coordinatore del premio: «Abbiamo deciso di non dare vita a nuovi progetti ma di premiarne uno che da anni è un riferimento nel mondo dell’enogastronomia sostenibile e dell’economia circolare. Norbert Niederkofer, dal 2008, anno di uscita del libro Cook the mountain ha saputo anticipare i tempi unendo cucina e impegno etico».

«Ogni anno acquistiamo da 60 fornitori qualcosa come 600mila euro di materie prime: denaro che rimane sul territorio a sostenere le nuove famiglie di contadini. Solo se saremo in tanti potremo cambiare il mondo e lasciarlo in eredità ai nostri figli», ha commentato lo chef, in collegamento dai 1.700 metri di quota di San Cassiano.

Durante l’appuntamento web sono state ufficializzate le date della prossima rassegna dedicata al tartufo: si partirà l’8 ottobre, l’ultimo evento il 5 dicembre 2021. Ha spiegato Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera: «Nove settimane che voglio valorizzare un prodotto che, nel periodo da novembre a gennaio, esprime al meglio le sue potenzialità». La rassegna appena conclusa è stata oggetto dell’intervento dell’assessore albese alle manifestazioni Emanuele Bolla: «La Fiera è stata un successo per il fatto stesso che c’è stata: tre settimane di manifestazioni in presenza ed eventi digitali che candidano Alba al ruolo di centro di riferimento per la gastronomia in Italia».

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba