Ultime notizie

L’azienda astigiana Fra production cresce con un nuovo polo logistico

L'azienda astigiana Fra production cresce con un nuovo polo logistico 1

INDUSTRIA La Fra production, azienda specializzata in prodotti tessili tecnici  con sede e due stabilimenti a Dusino San Michele, entro fine gennaio aprirà il nuovo hub logistico con un investimento che supera i 2,2 milioni di euro. «Il nuovo hub, esteso su un’area di 3.040 metri quadri all’interno dell’area di proprietà dell’azienda, offre il doppio dello spazio per le attività di magazzinaggio e per la capienza di posizioni pallet. Direttamente collegato agli altri stabilimenti attraverso due tunnel, è dotato di strutture in grado di assicurare la massima efficienza e isolamento rispetto all’esterno per il carico e lo scarico sia dei dispositivi medici che dei materiali a contatto con alimenti prodotti dall’azienda», spiegano dalla Fra.

Tutto l’impianto è alimentato da un sistema fotovoltaico di ultima generazione che permette alla struttura di essere completamente autonoma e di sfruttare il surplus prodotto per abbattere i consumi energetici dei due stabilimenti attigui, riducendo di 236 tonnellate all’anno le emissioni di Co2. Commenta l’amministratore delegato Andrea Colombo: «Nel delicato momento che stiamo vivendo questo progetto testimonia la volontà dell’azienda di continuare a investire. L’inaugurazione di Dusino 3 vuol essere un segnale importante, ma anche uno stimolo. Il nostro obiettivo è di continuare a crescere».

L’azienda, fondata nel 1962, si è evoluta nel tempo fino a diventare un punto di riferimento a livello internazionale nella creazione di articoli innovativi nel settore alimentare e in quello medicale, a cui si affiancano produzioni per i settori agricolo, industriale, florovivaistico e del packaging. Presente in 66 Paesi nel mondo, conta anche due stabilimenti produttivi negli Stati Uniti. Attualmente è il primo produttore al mondo di anelli elastici per uso alimentare e leader nelle reti tubolari elastiche per medicazioni con il marchio Surgifix.

Paolo Cavaglià

 

Banner Gazzetta d'Alba