Ultime notizie

I conti della Ferrero in Italia: crescono le vendite e il fatturato supera il miliardo e mezzo

Fatturato in crescita per la società Ferrero commerciale Italia a 1.527,1 milioni di euro. Confermata la centralità dell’Italia in termini di investimenti industriali. Investiti 125 milioni di euro nell’esercizio nei quattro poli produttivi: Alba, Pozzuolo Martesana, Sant’Angelo dei Lombardi e Balvano.

Stabilimento Ferrero

ALBA Ferrero Spa e le quattro società controllate in Italia hanno garantito difesa e stabilità del livello occupazionale, in virtù della priorità data alle risorse umane e ai valori della responsabilità sociale d’impresa che, da sempre, caratterizzano e ispirano la cultura del gruppo. Sul fronte del lavoro, in particolare, l’organico medio nel periodo settembre 2019-agosto 2020, aggregando il dato della Ferrero Spa e quello delle quattro società controllate, risulta pari a 6.374 unità, in incremento rispetto al dato medio dell’esercizio precedente di 141 unità. L’organico effettivo al 31 agosto 2020 risulta pari a 7.043 persone. Ferrero ha altresì confermato il suo significativo impegno verso la comunità e il territorio di appartenenza tramite le attività della fondazione Ferrero di Alba, promuovendo molteplici iniziative nel campo sociale, culturale e umanitario. Ed è stato ulteriormente sostenuto il programma Kinder joy of moving, dedicato alla diffusione della pratica dell’attività sportiva tra i più giovani.

Ferrero commerciale Italia Srl
L’andamento gestionale della società Ferrero commerciale Italia Srl, nell’arco del periodo dal 1° settembre 2019 al 31 agosto 2020, ha registrato una crescita del valore delle vendite sul mercato nazionale del 3,5%, con un fatturato di 1 miliardo e 527 milioni di euro (al 31 agosto 2019 era di 1.475,5 milioni di euro). La performance delle vendite (sell-out) sul mercato nazionale (distribuzione moderna, negozi tradizionali e discount) dell’insieme dei prodotti Ferrero è stata caratterizzata da una crescita sia del valore, sia del volume, con relativi incrementi delle quote di mercato. È stato fondamentale per questo risultato il contributo della Nutella, sia con la classica crema spalmabile, sia con il nuovo biscotto.
Ferrero commerciale Italia Srl, attiva nell’ambito della distribuzione e della vendita di prodotti dolciari e affini sul mercato italiano, nonché della gestione delle attività di marketing, ricerche di mercato e assistenza clienti ha realizzato un utile d’esercizio di 36,3 milioni di euro, in crescita di 1,2 milioni.

Ferrero industriale Italia Srl
In materia di investimenti produttivi l’azienda ha investito tramite Ferrero industriale Italia Srl 125 milioni di euro in beni materiali. Osservando gli ultimi 10 anni gli investimenti realizzati dal gruppo sul territorio italiano si attestano a 1,2 miliardi di euro. Ferrero industriale Italia Srl, attiva attraverso i quattro stabilimenti italiani di Alba, Pozzuolo Martesana, Balvano e Sant’Angelo dei Lombardi, nella lavorazione e trasformazione di materie prime in prodotti finiti, nonché nella gestione dei rapporti con i terzisti e dei controlli inerenti la qualità, al 31 agosto 2020 ha realizzato un fatturato pari a 678,1 milioni di euro (+8,9% rispetto al 31 agosto 2019) e un utile di 50,7 milioni di euro, in crescita di sette milioni.

Ferrero management services Italia Srl
Ferrero management services Italia Srl, attiva nell’ambito dei servizi di natura amministrativa, di finanza e controllo, legali e di gestione del personale al 31 agosto 2020 ha realizzato un fatturato pari a 64,8 milioni di euro (-1% rispetto al 31 agosto 2019) e un utile di 1,7 milioni di euro, in linea con il precedente esercizio.

Ferrero technical services Srl
Ferrero technical services Srl, attiva nell’ambito dello svolgimento di attività di natura tecnica e informatica, nella fornitura di servizi di ingegneria, di sviluppo packaging, di organizzazione e coordinamento dei processi documentali e di sviluppo dei sistemi di produzione al 31 agosto 2020 ha realizzato un fatturato pari a 206,1 milioni di euro (-30% rispetto al 31 agosto 2019) e un utile dell’esercizio di 13,2 milioni di euro, in decrescita di 5,7 milioni.

Ferrero Spa, holding delle attività italiane, ha generato un utile d’esercizio di 223,3 milioni di euro, in crescita di 1,1 milioni di euro.
Ferrero Spa ha nominato il Consiglio d’amministrazione. Bartolomeo Salomone viene confermato presidente di Ferrero Spa e il Cda, oltre allo stesso, risulta composto da: Alessandro d’Este, Gian Mauro Perrone, Bruno Ferroni, Massimo Micieli e Gian Luca Bassi.

Banner Gazzetta d'Alba