Ultime notizie

Maltempo: allerta gialla in Piemonte, neve a bassa quota

Le foto della prima nevicata stagionale 1

MALTEMPO Sono in corso le prime nevicate a bassa quota e l’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) ha emesso una allerta gialla per le zone meridionali della regione. La bassa pressione, in discesa dalla Danimarca, ha portato da ieri (1° dicembre) un peggioramento del tempo, di stampo invernale, con la quota neve che nel corso della notte è scesa fino al livello della pianura.

Le nevicate più consistenti sono in corso nel Cuneese con 15-20 centimetri a Borgo San Dalmazzo e  10 ad Alba. Imbiancata anche Cuneo città. Fiocchi bianchi anche nell’Astigiano, nel Torinese e nell’Alessandrino. In calo le temperature, già dal pomeriggio è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni, con un temporaneo miglioramento da domani associato però a gelate al primo mattino.

Alle 9 di questa mattina Arpa Piemonte ha registrato 82 centimetri di neve sopra Limone Piemonte, mentre in paese è arrivata a 40 centimetri. Neve anche sull’Alessandrino, fino a 35 centimetri sulle colline Ovadesi, e nell’Astigiano, dove ha raggiunto anche i 30 centimetri. Qualche fiocco di neve nella notte anche ad Asti città. Segnalati disagi al traffico, soprattutto nel Cuneese, lungo la statale 20, tra Cavallermaggiore e Racconigi, per un autoarticolato che si è ribaltato in mezzo alla carreggiata.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba