Oggi  il vescovo Brunetti consacra la cappella dell’ospedale Ferrero

Completata la chiesa del nuovo ospedale di Verduno 1

VERDUNO Oggi, mercoledì 23 dicembre alle 15.30, il vescovo di Alba Marco Brunetti, delegato per la pastorale della salute della Conferenza episcopale piemontese, benedirà l’altare della nuova cappella dell’ospedale Michele e Pietro Ferrero durante la celebrazione della Messa.

Completata la chiesa del nuovo ospedale di Verduno

La cappella, di cui sono appena terminati i lavori di realizzazione, è intitolata al beato Sebastiano Valfré, originario proprio di Verduno; l’eroe senz’armi dell’assedio di Torino del 1707. Dicono i cappellani don Domenico Bertorello e il diacono Giorgio Fissore: «Non potendo accogliere tutti all’interno, per motivi di spazio e nel rispetto del distanziamento fisico, sarà possibile seguire in diretta la celebrazione, o rivederla in seguito, attraverso il canale Youtube delle parrocchie dell’Unità pastorale 50 di Bra. Il link è: https://youtu.be/DOcufJV7jgw

Completata la chiesa del nuovo ospedale di Verduno 1Con l’occasione monsignor Brunetti incontrerà i cappellani, alcuni malati e una delegazione del personale sanitario per il Natale. La consacrazione di una chiesa è l’atto liturgico con il quale si destina in maniera permanente un edificio all’uso sacro e la cerimonia viene fatta quando l’edificio possiede un altare fisso. Il segno di riconoscimento dell’avvenuta consacrazione è costituito dalle dodici crocette in forma greca che vengono affisse, dipinte o incastonate sui muri: sono le insegne di Cristo e il simbolo del suo trionfo, sono unte perché il luogo è sottomesso al suo dominio. Il fatto che siano dodici ricorda gli apostoli, testimoni di Cristo e originarie colonne del tempio. I dipinti della cappella sono stati realizzati dall’artista di origine braidese, Silvia Allocco.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba