Ultime notizie

Papa Francesco alla Comunità di Carmagnola: «Rinsaldate nella preghiera il legame con Maria»

Il Papa prega per i malati che muoiono soli e per le famiglie

«Cara sorella, la ringrazio vivamente per la sua cortese lettera del 19 novembre corrente che ho letto con attenzione e che ho molto gradito. Sono edificato dai sentimenti di sincera e profonda devozione che la Comunità di Carmagnola nutre da cinque secoli per l’Immacolata Concezione. In questo tempo di pandemia vi invito a rinsaldare nella preghiera e nella carità il legame di amore con la madre di Dio, che vi rende fraternamente uniti sotto il suo sguardo materno. Sappiate che sarà spiritualmente presente tra voi durante la Novena e unito con voi nell’elevare la preghiera a colei che è sine macula originali concepta… Che la Benedizione Apostolica, pegno di ogni desiderato bene, scenda su di voi e la Vergine Immacolata vi custodisca.

Sinceramente Francesco»

È arrivata negli scorsi giorni, in risposta alla lettera inviata dal sindaco, Ivana Gaveglio, la missiva di Papa Francesco, con cui il Santo Padre invita la comunità carmagnolese a rinsaldare, tramite la preghiera, il legame con Maria: è stata letta la scorsa domenica, 29 novembre, in occasione della messa che ha aperto le celebrazioni della Novena, che culmineranno, martedì 8 dicembre, nella messa che verrà celebrata, a partire dalle 10.30, da Monsignor Marco Prastaro, vescovo di Asti, nella Collegiata dei Santi Pietro e Paolo Apostoli.

La pandemia ha imposto alcune limitazioni alla funzione, a cui potranno partecipare solamente i rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle Parrocchie; verrà comunque garantita la diretta streaming su due maxi schermi, collocati agli Antichi Bastioni e nella chiesa di San Filippo (in entrambi i casi, gli ingressi saranno contingentati).

È stata invece annullata la tradizionale processione cittadina: al termine della messa, infatti, la statua dell’Immacolata verrà traslata sul sagrato, dove rimarrà sino alle 16.30, in modo da concedere una visita e una preghiera a quanti lo desiderano.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba