Ultime notizie

Soccorso alpino e speleologico piemontese attivo nella giornata su 4 incidenti, a Limone Piemonte, Chiusa Pesio, Argentera e Frabosa Sottana

Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese attivo nella giornata su 4 incidenti, a Limone Piemonte, Chiusa Pesio, Argentera e Frabosa Sottana
Distacco valanghivo sul versante est del monte Mondolè

CUNEESE Nel corso della giornata i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti per 4 incidenti accaduti nella provincia di Cuneo.

Il primo, intorno alle 11.30 del mattino poco sotto il Forte Centrale, comune di Limone Piemonte, dove una scialpinista ha riportato un trauma a un arto inferiore. La donna è stata recuperata dall’eliambulanza 118 e ospedalizzata.

Circa un’ora dopo, sulla Gardiola, comune di Chiusa Pesio, un uomo ha avuto un malore che non gli consentiva di scendere a valle autonomamente. È stato raggiunto da personale a terra e dall’eliambulanza 118 che ha proceduto con il recupero.

Nel pomeriggio, intorno alle 15.30, l’ultimo intervento di giornata per una ragazzina minorenne con una sospetta frattura a una gamba sotto il colletto dell’Incianao, comune di Argentera. Anche in questo caso è intervenuta l’eliambulanza 118 che ha recuperato tramite verricello.

Infine, nel pomeriggio due scialpinisti hanno contattato il Soccorso Alpino segnalando di aver provocato un distacco valanghivo lungo il versante est del monte Mondolè, comune di Frabosa Sottana. Riferivano con certezza che nessuna persona era stata coinvolta, ma hanno correttamente denunciato l’accaduto. I tecnici della locale stazione di Soccorso hanno comunque intervistato i due verificando quanto riportato con un sopralluogo in zona e constatando che l’evento non aveva avuto ulteriori sviluppi.

Banner Gazzetta d'Alba