Ultime notizie

Sommariva Perno: biciclette ed enogastronomia nei locali della bocciofila

Sommariva Perno: biciclette ed enogastronomia nei locali della bocciofila

SOMMARIVA PERNO Il risultato del bando di gara per la locazione e il rinnovo dei locali dell’ex bocciofila non lascia dubbi: sarà Paolo Dellavalle a prendere in gestione l’ex spazio comunale. Il progetto presentato dal giovane sommarivese darà nuova vita ai locali attualmente in disuso. L’idea sottoposta alla giuria del concorso prevede la creazione di una nuova tipologia di locale commerciale. Come spiega lo stesso Dellavalle, «l’intenzione è di creare un nuovo locale che combinerà il bistrò, con servizio bar e aperitivo, con una ciclo-officina per le bici. Sarà uno spazio unico, un’officina di riparazione per biciclette, integrata con un ristorante. Chi lo desidera, potrà venire a farsi riparare la bici e nel frattempo prendere l’aperitivo».

L’idea, mai esplorata all’interno del territorio di Sommariva Perno, nasce dal vissuto personale del giovane imprenditore, che ha deciso di unire l’amore per lo sport (la bici in particolare), la professione di ristoratore che ha condotto per anni in un noto locale sommarivese e la passione per il vino che lo ha portato a diventare sommelier. Dellavalle spiega come ha coniugato uno dei requisiti richiesti dal bando, ovvero la creazione di una realtà che facesse rete con le associazioni locali e portasse nuovo indotto turistico. «Oltre alla valorizzazione enogastronomica del territorio e del paese, alle riparazioni e alla vendita di pezzi di ricambio per biciclette, presso il futuro bistrò/ciclo-officina sarà anche possibile noleggiare e-bike e mountain bike da sfruttare nei percorsi e nei sentieri intorno a Sommariva Perno e al parco forestale del Roero», conclude Dellavalle.

Il locale, con un simpatico richiamo all’espressione dialettale che si esclama quando si incontra qualcuno (o qualcosa) di inaspettato, si chiamerà Bikeasì. Si pensa già, sull’onda dell’entusiasmo, di convertire lo spazio esterno attualmente occupato dal campo da bocce in uno spazio per il paddle, ma per il momento l’obiettivo principale è portare a termine i lavori, che cominceranno a breve e che, salvo imprevisti, avranno termine a primavera inoltrata.

Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba