Ultime notizie

Test rapidi gratuiti, parte il progetto Natale sicuro per gli over 65enni

Coronavirus: arriva test salivare super rapido italiano

TORINO Ha preso il via ieri (21 dicembre) la campagna di test rapidi gratuiti, su base volontaria, per i piemontesi con più di 65 anni, asintomatici ma con patologie croniche, che vanno dal diabete all’ipertensione, da quelle vascolari a quelle neoplastiche, che li espongono a maggiori rischi e a complicazioni anche gravi in caso di contagio. All’iniziativa hanno già aderito 89 persone, delle quali 76 sono risultate negative al test e 13 positive. Queste ultime, in assenza di collegamento diretto con altri positivi, sono state sottoposte alla conferma con tampone molecolare.

I test rapidi per gli over 65 con patologie croniche sono gratuiti e possono essere prenotati attraverso i medici di base. Vengono effettuati negli oltre 70  punti attivi sul territorio regionale e proseguiranno fino al 10 gennaio.

L’obiettivo dell’iniziativa della Regione Piemonte, in corrispondenza delle festività natalizie e della possibilità di maggiori contatti, è quello di garantire e aumentare il livello di tutela della salute, e quindi perseguire la finalità di mettere in sicurezza questa fascia di popolazione più fragile, ma anche del benessere psicologico e sociale.

«Il Piemonte – commenta l’assessore alla ricerca applicata Covid, Matteo Marnati – al momento unica regione nel panorama nazionale ad aver avviato questa iniziativa dalla duplice valenza, sanitaria e psicologica, si dimostra particolarmente scrupoloso e attento alla sicurezza sanitaria dei suoi cittadini, in particolare quelli più fragili, dando la possibilità a molte più persone di effettuare i test».

Banner Gazzetta d'Alba