Tre trapianti a Natale salvano la vita ad altrettante persone

“Sanitari, a giugno 2.416, oggi 4.561”
Torino ospedale Molinette, reparto trapianti

TORINO Tre pazienti, tre storie di sofferenza e un unico lieto-fine nelle sale operatorie dell’ospedale delle Molinette: gli interventi per l’impianto di due polmoni, un fegato e un rene, sono stati portati a termine dalle équipe mediche il giorno di Natale.

Il gruppo di chirurghi coordinato da Mauro Rinaldi ha portato a termine l’impianto di due polmoni a una donna di 40 anni, affetta da un’insufficienza respiratoria prodotta da una forma di fibrosi. Un nuovo fegato ha salvato la vita a un giocatore di basket di 24 anni, colpito da un cancro: il trapianto è stato portato a termine con successo dai chirurghi dell’equipe di Renato Romagnoli; l’ultimo intervento è consistito nell’impianto di un rene a un paziente di 40 anni affetto malato di nefrite.

A guidare il gruppo di sanitari la chirurga vascolare Romina Pau. I dirigenti della Città della salute del capoluogo hanno commentato: «Il Covid-19 non ha fermato la generosità dei donatori che ha permesso, in un giorno simbolico, altrettanti miracoli».

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba