Confagricoltura ha rinnovato gli uffici di Bra e di Fossano e potenziato i servizi alle aziende

Fabio Fogliati, 41 anni di Alba, nominato responsabile della nuova sede di zona dell’associazione

Confagricoltura ha rinnovato gli uffici di Bra e di Fossano e potenziato i servizi alle aziende
Fabio Fogliati, responsabile Confagricoltura zona di Bra e Fossano

BRA Fabio Fogliati, 41 anni di Alba, è il nuovo responsabile degli uffici Confagricoltura Cuneo, zona di Bra e Fossano. La sua nomina è solo l’ultimo atto ufficiale che ha portato in questo 2020 l’associazione a intensificare la sua presenza su ambedue i territori. L’ufficio di Bra, infatti, è aperto da appena qualche mese in via Vittorio Emanuele 124, a pochi metri dal precedente ufficio di recapito. La nuova location è composta da un ingresso con accoglienza clienti al pian terreno, più due locali (ufficio e sala riunioni) su un soppalco rialzato. L’ufficio è aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 16.30. Lo si può contattare telefonando al numero 0172-24.44.84 o inviando una mail all’indirizzo bra@confagricuneo.it. A Fossano, invece, l’ufficio ha da poco traslocato da via Marconi 112 in piazza Dompè 3, all’interno di uno spazio condiviso con gli uffici di Egea, Alpiacque e Tecnoedil. Invariati l’orario di apertura al pubblico, il mercoledì dalle 9 alle 11, e i recapiti di riferimento 333-66.10.761 e bra@confagricuneo.it.

Una scelta, quella di potenziare i due uffici, dovuta alla necessità crescente di assistenza da parte delle numerose aziende agricole presenti sui territori in questione, come dichiara Fabio Fogliati, neo responsabile della sede di zona: «Stiamo parlando di un territorio agricolo per eccellenza della nostra provincia, ricco di realtà produttive importanti ed espressione non solo di una tradizione molto radicata, ma anche di un processo di innovazione continuo che interessa innumerevoli comparti. Oltre all’importante contributo dato dal settore zootecnico e lattiero-caseario, questo territorio vanta anche la presenza di una vivace orticoltura e frutticoltura, che sta vedendo in questi anni lo sviluppo del settore corilicolo, e di un’agricoltura multifunzionale capace di fornire servizi secondari, utili alla collettività. A tutti gli imprenditori agricoli operanti nel Braidese e nel Fossanese ci rivolgiamo potenziando i nostri servizi in un anno particolarmente complicato anche per il settore primario, a causa della pandemia in corso».

Oltre alle nuove sedi di Bra e Fossano e a quella provinciale di Cuneo, in via Bruno Caccia, la Confagricoltura è presente in maniera capillare sul territorio con altri cinque uffici di zona (Cuneo, Alba, Mondovì, Saluzzo e Savigliano) e 17 uffici recapito a Bagnolo Piemonte, Busca, Canale, Caraglio, Carrù, Ceva, Cherasco, Cortemilia, Demonte, Dogliani, Dronero, Moretta, Morozzo, Racconigi, Santo Stefano Belbo, Tarantasca e Villafalletto. Gli uffici di zona di Confagricoltura erogano numerosi servizi alle imprese agricole, tra cui: Anagrafe unica aziendale, assistenza tecnica in campo, gestione personale e buste paga, contabilità e bilancio aziendale, Pac e Psr, pratiche Uma, gestione Ccnl, consulenza fiscale, finanziaria e assicurativa, assistenza sui contratti di affitto e vendita di terreni agricoli, fondi rustici ed espropri, formazione professionale e molto altro. Inoltre, il Caf e il Patronato forniscono servizi alle persone fisiche inerenti il calcolo Imu, la compilazione del Modello 730 e Unico, assistenza sulle pensioni e previdenza, infortuni e malattie professionali, il reddito di cittadinanza, la disoccupazione e la maternità.

Banner Gazzetta d'Alba