Il Bra pareggia 2-2 col Derthona e perde la testa della classifica

Serie D: il Bra pareggia 2-2 con il Derthona e perde la testa della classifica
Nel fotogramma l'istante che precede il secondo gol di Marco Gaeta

CALCIO Ancora un pareggio casalingo per il Bra che, nel turno infrasettimanale, subisce la rimonta del Derthona. Dopo un primo tempo spumeggiante in cui i giallorossi segnano un doppio vantaggio grazie al grintoso Gaeta, i ragazzi di mister Daidola si trovano a racimolare un solo punto dopo il rigore di Spoto all’85’ e al tiro da fuori area di Lipani nei minuti di recupero.

Allo stadio Attilio Bravi le ostilità cominciano con due angoli consecutivi battuti dai bianconeri, ma il Bra fa buona guardia. Al 5’, Merkaj scatta sul filo del fuorigioco in area e prende il palo, ma nel frattempo l’assistente alza la bandierina. I bianconeri ci provano al 12’ con la punizione dai 18 metri di Lipani, ma Guerci blocca la sfera senza problemi, poi al 22’ Saltarelli mette una palla pericolosa in area, senza che né Merkaj né Daqoune riescano a insaccarla.
Il vantaggio giallorosso arriva al 24’ con Gaeta che irrompe sulla ribattuta di Rosti dopo il tiro di Bongiovanni e getta il pallone nella porta bianconera. Il Derthona tenta di reagire con rabbia agonistica, ma al 34’ i braidesi riescono ad agguantare il raddoppio con il sinistro chirurgico di Marco Gaeta a centro area che s’infila nell’angolino: è 2-0 per il Bra.

Nella ripresa i padroni di casa provano a congelare il risultato per mettere in cascina tre punti preziosi: al 67’, sul corner di Capellupo, si sfiora il tris di gol con l’incornata di Saltarelli, poi al 75’ Gaeta manca la rete per un nonnulla. I bianconeri reagiscono al 77’ con il sinistro rasoterra di Spoto, che viene bloccato dal portiere giallorosso, mentre all’85’ ottengono un calcio di rigore quando Gueye viene atterrato in area braidese: Spoto dal dischetto non sbaglia e accorcia le distanze. Nei minuti di recupero Lipani compie una vera prodezza con un tiro da fuori area che viene deviato da Rossi e che spiazza Guerci, è 2-2. Il match si chiude quindi con un pareggio beffardo per il Bra che domenica 24 gennaio giocheranno in trasferta con il Chieri.

Bra: Guerci, Rossi, Tos (dall’81’ Bruno), Saltarelli, Gaeta, Merkaj (dal 68’ Cardore), Magnaldi (dal 76’ Baggio), Reeb (dal 91’ Olivero), Bongiovanni (dal 79’ Marchisone), Capellupo e Daqoune; a disposizione: Giaccardi, Campagna, Petracca e Sia; allenatore: Fabrizio Daidola.
Derthona: Rosti, Gualtieri (dal 64’ Negri), Cirio, Lipani, Magne, Emiliano, Nsingi (dal 74’ Tordini), Manasiev, Gueye, Spoto e Corbier (dal 45’ Palazzo); a disposizione: Parodi, Roncati, Cecon, David, Casagrande e Teti; allenatore: Luca Pellegrini.
Arbitro: Tomasi di Lecce (assistenti: Zandonà di Portogruaro e Laghezza di Mestre).

Risultati della quindicesima giornata di andata
Arconatese-Folgore Caratese 1-4
Borgosesia-Città di Varese 1-3
Bra-Derthona 2-2
Casale-Chieri 0-0
Castellanzese-Sestri Levante 1-2
Gozzano-Caronnese 2-1
Lavagnese-Imperia 2-0
Legnano-Fossano 2-1
Saluzzo-Pont Donnaz 2-1
Sanremese-Vado 1-0

La classifica
Gozzano 31; Bra e Sestri Levante 27; Pont Donnaz 26; Caronnese 24; Chieri e Sanremese 22; Lavagnese, Folgore Caratese, Castellanzese e Imperia 21; Derthona 19; Legnano e Saluzzo 18; Arconatese 12; Borgosesia e Casale 11; Fossano e Vado 9; Città di Varese 8.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba