Ultime notizie

Il Premio Ancalau 2021 ad Agitu Ideo Gudeta, simbolo del coraggio, dell’agricoltura, dell’ecologia e dell’intergrazione

Il Premio Ancalau 2021 ad Agitu Ideo Gudeta, simbolo del coraggio, dell'agricoltura, dell'ecologia e dell'intergrazione

BOSIA Il Premio Ancalau riprende, dopo la sospensione forzata del 2020 causa Covid-19, con un annuncio che riempirà i cuori delle innumerevoli persone che hanno appreso in chiusura d’anno la terribile notizia della tragica scomparsa di Agitu Ideo Gudeta.
Agitu Ideo Gudeta, etiope, era da tempo divenuta oltre che imprenditrice coraggiosa della pastorizia e dell’artigianato caseario, un simbolo vivente dell’integrazione e della protezione ambientale. Rifugiata in Trentino per sfuggire alla persecuzione politica della quale era stata oggetto nel suo Paese a causa dell’impegno nelle lotte per la difesa dei piccoli agricoltori, grazie al suo temperamento indomito aveva superato ogni difficoltà d’inserimento intraprendendo con successo l’allevamento e preservando dall’estinzione la capra mochena insieme ad attività che dalla produzione di formaggi si erano ampliate fino a quella di cosmetici derivati dal latte caprino.

Il Premio Ancalau, nato a Bosia in Alta Langa nel 2014 per iniziativa dell’Associazione culturale Ancalau e dell’Amministrazione comunale, ha avuto come primo premiato Oscar Farinetti, il creatore di Eataly per poi trasformarsi in un evento ampio del quale sono partner con Eataly le importanti Imprese del territorio Banca d’Alba ed Egea. Momento clou del Premio Ancalau è il Torneo delle idee, vivace competizione di progetti di start up dei giovani con 10mila euro in premio al vincitore.

Quest’anno nascerà un nuovo premio, il Premio Ancalau “lavoro e ambiente” e Agitu Ideo Gudeta sarà la prima premiata, purtroppo alla memoria, divenendo così anche il simbolo dello spirito d’iniziativa e del coraggio. Ancalau, infatti, nel linguaggio di Langa designa “colui che osa” e chi meglio di questa donna senza paura ha potuto testimoniarlo così efficacemente e sui molti fronti che vanno appunto dall’agricoltura all’integrazione sociale all’impegno ambientale. L’attribuzione del Premio avrà luogo a Bosia il 20 giugno prossimo.

Silvio Saffirio, presidente dell’Associazione culturale Ancalau: «Era nostro desiderio premiare Agitu Ideo Gudeta già fin dal 2015, ma allora non disponevamo di un Premio idoneo alle speciali capacità da lei espresse nei diversi ambiti. Il nuovo Premio Ancalau “lavoro e ambiente” corrisponde perfettamente e sono commosso nell’annunciare l’attribuzione di un Premio fortemente significativo del coraggio alla memoria di una figura così bella e riassuntiva dei tanti campi dell’impegno: dalle lotte per la tutela dei piccoli agricoltori etiopi all’esemplare integrazione, dalla protezione ambientale all’attività imprenditoriale e associativa. Una donna e un simbolo da far vivere per sempre».

Ettore Secco, sindaco di Bosia: «Dopo esserci uniti all’angoscia e al dolore di tutti per la tragica ingiustizia che ci ha rubato una figura così ammirevole, abbiamo pensato che lo “spirito Ancalau” che pervade il nostro territorio doveva cercare di rimettere in circolo in qualche modo la testimonianza vitale di Agitu Ideo Gudeta. L’attribuzione alla sua memoria del Premio Ancalau “lavoro e ambiente” appena creato non è una commemorazione, ma vuole contribuire a renderla un esempio raro, vivo e operante».

Banner Gazzetta d'Alba