Ultime notizie

Le colline del mare: un nuovo documentario sulle Langhe, Pavese e Fenoglio

Le colline del mare: un nuovo video sull'Alta Langa
Il regista de Le colline del mare, Andrea Icardi

SANTO STEFANO BELBO Oggi, mercoledì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il Comune di Santo Stefano Belbo ha pubblicato in anteprima assoluta sul proprio canale YouTube un nuovo documentario sulle Langhe scritto e diretto dal regista Andrea Icardi.

Secondo il critico d’arte Angelo Dragone, le Langhe, nonostante il drastico cambiamento subito nella seconda metà del ‘900, «continuano a colpire per la loro unica e stupefacente bellezza». Scrive in Le Langhe e i loro pittori: «Qui persino i sassi sono sculture». Continua Dragone: «Un paesaggio che appare costituito come dalle onde di un vasto mare, da favolosi rilievi che in ere lontane dovettero giacersi come fondi sabbiosi sotto le grandi pressioni marine d’una remota Padania, per conservare ancor oggi, nella compattezza delle antiche arene, quel tanto di residuali effluvi che continuano a tingersi di svaporanti azzurrini, salvo consegnarsi però, in pochi giorni o ore, ai toni più smorzati d’un terreno grigio dove ogni primordiale avventura fisico chimica si riduce al naturale suo epilogo».

Partendo proprio dal mare, che fino a due milioni di anni fa copriva queste terre, il documentario vuole ricostruire sotto diversi aspetti, da quello geologico a quello culturale, il territorio che si snoda da Montezemolo a Santo Stefano Belbo, seguendo il corso del torrente che da il nome all’intera vallata: il Belbo. Qui, tra Santo Stefano Belbo e San Benedetto Belbo, sono ambientati alcuni dei più importanti romanzi del ‘900, dai capolavori di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, ai racconti di Giovanni Arpino, Nico Orengo e Augusto Monti.
Nel documentario, fanno da “guida” allo spettatore alcuni studiosi del territorio: Piercarlo Grimaldi (antropologo di Cossano Belbo, già rettore dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo), Gianni Farinetti  (scrittore che ha scelto di vivere in Alta Langa), Franco Vaccaneo (scrittore e biografo di Cesare Pavese), Albino Morando (docente di enomeccanica all’Università di Torino) e Giancarlo Scaglione (enologo).
Il documentario, dal titolo Le colline del mare, è stato realizzato con la partecipazione di Paolo Tibaldi (Beppe Fenoglio) e Davide Dionese (Cesare Pavese), con l’amichevole partecipazione del pilota Dindo Capello, dello speaker radiofonico Fabio Gallina e del direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo. La fotografia è stata curata d Lorenzo Gambarotta, figlio di Bruno. Le voci sono di Beatrice Margiotti e Domenico Strati. La durata è di 50 minuti e la produzione è del Comune di Santo Stefano Belbo, che ne ha fatto anche una versione in inglese.

Banner Gazzetta d'Alba