Legge popolare contro contenuti inneggianti a fascismo e nazismo: si può firmare in Comune

Legge popolare contro contenuti inneggianti a fascismo e nazismo: si può firmare in Comune

ALBA Fino al 30 marzo 2021 anche all’ufficio elettorale del Comune ad Alba i cittadini possono firmare per il progetto di legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

Presidente del comitato promotore è Maurizio Verona, sindaco di Stazzema (Lucca) e presidente del Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema.

Il progetto di legge propone di aggiungere un articolo al codice penale in modo da punire «chiunque propaganda i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero dei relativi metodi eversivi del sistema democratico, anche attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne fa comunque propaganda richiamandone pubblicamente la simbologia o la gestualità». Le pene previste vanno da sei mesi a tre anni e quattro mesi di reclusione.

Inoltre il progetto di legge propone di far rientrare tra i comportamenti vietati dalla legge del 1993 che introduce misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa anche l’esposizione «in pubbliche riunioni» di «simboli riconducibili al partito fascista o al partito nazionalsocialista tedesco».

Per maggiori informazioni sulla raccolta firme: www.anagrafeantifascista.it

Per firmare il progetto l’ufficio elettorale del Comune di Alba è aperto: martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30; sabato dalle 8.30 alle 12 (telefono 0173-29.22.01 oppure 0173-29.23.27). Non è necessario prendere appuntamento.

Banner Gazzetta d'Alba