Ultime notizie

Lezioni in azienda: premio per Ferrero e arte bianca

Lezioni in azienda: premio per Ferrero e arte bianca

SCUOLA La Ferrero con un progetto didattico realizzato assieme all’arte bianca di Neive si è aggiudicata il Premio eccellenza duale 2020, nella categoria apprendistato di primo livello. Il riconoscimento è patrocinato dalla Camera di commercio italo-germanica e ha il sostegno dei ministeri dell’Istruzione tedesco e italiano oltre alla partnership dell’Anpal, l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. All’edizione 2020 hanno concorso 50 progetti basati sulla collaborazione tra aziende ed enti formativi, coinvolgendo oltre 600 studenti di 15 regioni italiane.

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le imprese impegnate in progetti virtuosi e promuovere la cultura duale, ossia l’affiancamento tra scuola e lavoro nel percorso di formazione dei giovani. A essere premiato nella sua categoria di concorso, tra una rosa di 16 candidature da tutta Italia, è stato il progetto di apprendistato Nuovi talenti per nuovi prodotti che ha coinvolto, lo scorso anno scolastico nei laboratori dell’Unità prodotti sperimentali della Ferrero, sei allieve delle classi quinte dell’arte bianca che hanno poi visto coronato il loro sogno di continuare l’esperienza lavorativa nell’azienda dolciaria.

La giuria ha così motivato la vittoria: «per la particolare attenzione alla sperimentazione e prototipazione, per l’elevato coinvolgimento degli allievi nei concreti processi lavorativi dell’azienda, per l’originalità del reverse-mentoring (i giovani hanno saputo trasmettere la conoscenza delle nuove tecnologie a chi ne era digiuno), per la particolare cura e attenzione nella selezione degli studenti». Commentano dalla scuola neivese: «Il prestigioso premio all’innovativo percorso condiviso tra scuola e azienda è il frutto di un grande lavoro, per il quale ringraziamo l’Anpal e tutto il team della Ferrero che ha seguito il progetto».

Banner Gazzetta d'Alba