Ultime notizie

Meteo: in settimana attesa altra neve in pianura

In arrivo i disagi  a causa di cantieri sulla provinciale 7

METEO L’inverno sta facendo sentire la sua voce attraverso aria perturbata di marca atlantica con altra neve in in pianura, accumuli di rilievo in montagna e piogge copiose al mare. In pianura, complici le correnti umide ma non eccessivamente fredde, la neve potrà essere mista ad acqua.

Attenzione però: bastano minime oscillazioni termiche per cambiare il quadro evolutivo e anche la consistenza della precipitazione nevosa in questo quadro invernale ma non troppo, scandito da un cambiamento climatico che ha relegato proverbi e adagi popolari a strumenti di saggezza popolare del tempo che fu.

In tutto sono previsti fino a 50-60 cm di neve, con accumuli minori in Langa. Questi numeri non devono ingannare; questa è una stagionalità per alcuni versi falsata da scenari e assetti climatici più da fine autunno, con addirittura possibili rovesci temporaleschi in Liguria, anche se la neve può dare l’idea di una quasi normalità del clima.

Ad Alba avremo questa situazione

Da lunedì 4  a giovedì 7 gennaio

Neve oggi e domani mattina sul Cuneese, pioggia mista a neve sull’Albese e pioggia sul Torinese. Piogge anche a carattere di rovescio sulla Liguria di ponente. Nuvoloso mercoledì; possibili nebbie al piano giovedì con gelate estese in pianura. Poco nuvoloso al mare. Termometro in discesa ulteriore da mercoledì con minime in pianura tra -5 e -1°C e massime 1/3°C. Gelate estese: attenti ai tratti ghiacciati. Venti deboli da Est in pianura.

Da venerdì 8 gennaio

Cielo poco o nuvoloso il mattino con gelate estese in pianura, aumento delle nubi il pomeriggio, possibile neve sabato.

Previsioni locali

Alba http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Meteo green http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Banner Gazzetta d'Alba