Mille test sierologici in dono dalla Cina al Comune di Castellinaldo

Mille test sierologici in dono dalla Cina al Comune di Castellinaldo

CASTELLINALDO Il Comune ha ricevuto in dono dalla città cinese di Siping mille test sierologici utili a evidenziare la presenza di anticorpi contro il virus Covid-19, indice di una eventuale e passata esposizione all’agente patogeno. Spiega l’assessore Fabrizio Cravanzola: «Si tratta di un regalo importante, che rafforza ancora di più la collaborazione istituzionale e commerciale messa in piedi dall’Amministrazione e dell’associazione Vinaioli di Castellinaldo con la città cinese».

«I primi test li abbiamo offerti ai cittadini già prima di Capodanno, ma la campagna mirata più importante l’abbiamo portata avanti tra il 4 e il 5 gennaio. In due giorni, con l’aiuto di Gabriele Toppino e delle infermiere Claudia Ebarca ed Emanuela Carraro, abbiamo sottoposto a screening genitori, alunni e insegnanti delle scuole. Ben 130 prove che, per fortuna, hanno dato esiti molto buoni. Nessun potenziale positivo al virus e pochi cittadini che hanno contratto, nei mesi precedenti, l’infezione», prosegue l’assessore. «Questo risultato ci ha rassicurati sulla riapertura delle scuole. Finora non abbiamo avuto casi tra insegnanti e bambini e questo controllo alla ripartenza ci fa ben sperare», aggiunge Cravanzola, sottolineando che presto saranno fissate nuove giornate di screening.

«Al momento i test effettuati sono stati circa 300. I restanti sono a disposizione della cittadinanza. Chiunque abbia voglia di saperne di più potrà contattarci via e-mail o al telefono per avere maggiori informazioni e prenotarsi. Anche se la popolazione ha accolto con favore questa iniziativa voglio comunque lanciare un appello all’adesione, in particolare rivolgendomi agli adolescenti perché si facciano avanti per primi», conclude Cravanzola.

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba