Ultime notizie

Recovery plan, Coldiretti Cuneo: incomprensibile cambio di rotta del Governo

La nuova versione taglia la svolta green, Coldiretti chiede chiarimenti

Recovery plan, Coldiretti Cuneo: incomprensibile cambio di rotta del Governo

RECOVERY PLAN Con i tagli all’agroalimentare si ferma la decisa svolta verso la rivoluzione verde in atto nel Paese che rappresenta l’obiettivo dei fondi comunitari. Coldiretti commenta così la nuova versione del Recovery Plan che limita le possibilità di rilancio dell’Italia in controtendenza alla destinazione green delle risorse UE.

Nella bozza aggiornata – spiega Coldiretti – sono state tolte incomprensibilmente risorse per la crescita sostenibile, dalle filiere produttive alle foreste urbane per mitigare l’inquinamento in città, dagli invasi nelle aree interne per risparmiare l’acqua alla chimica verde e alle bioenergie per contrastare i cambiamenti climatici.

«Chiediamo spiegazioni al Governo sul cambio di strategia in un momento in cui l’emergenza globale provocata dal Coronavirus ha fatto emergere una consapevolezza diffusa sul valore strategico del comparto agroalimentare. Occorre superare le fragilità presenti, difendere la sovranità alimentare e ridurre la dipendenza dall’estero per l’approvvigionamento in una situazione di grandi tensioni internazionali» dichiara Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo.

«La Granda vanta eccellenze di prim’ordine, con 11 produzioni a denominazione d’origine fra DOP e IGP, 18 DOC e DOCG che ricomprendono quasi 100 tipologie di vini, oltre a decine e decine di tipicità meno note ma di grandissimo valore, dalla carne ai formaggi all’ortofrutta. Un patrimonio unico, creato grazie al lavoro delle nostre imprese che anche durante la pandemia non si sono mai fermate, garantendo l’approvvigionamento alimentare della popolazione nonostante le molte criticità. Bisogna ripartire dai nostri punti di forza con l’agroalimentare che può offrire con la rivoluzione verde nuovi posti di lavoro e dare futuro ai giovani che, sempre di più, scommettono proprio sull’agricoltura» rimarca il Direttore di Coldiretti Cuneo Fabiano Porcu.

Banner Gazzetta d'Alba