Ultime notizie

Un ambulatorio mobile esempio virtuoso di prossimità sanitaria

Un ambulatorio mobile esempio virtuoso di prossimità sanitaria
L'ambulatorio mobile in piazza San Rocco a Santo Stefano Belbo

SANTO STEFANO BELBO Dal 12 gennaio è stato avviato lo screening per le scuole con i tamponi rapidi antigenici, grazie al supporto dell’ambulatorio mobile polidiagnostico donato dalla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. Oggi, giovedì 21 gennaio, ha fatto tappa a Santo Stefano Belbo, all’Istituto comprensivo Cesare Pavese, in piazza San Rocco, dietro la scuola. Saranno progressivamente coperte tutte le scuole che ne faranno richiesta.

«L’iniziativa della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus, dell’artista Valerio Berruti e dei volontari che supportano l’equipe di operatori sanitari dell’Asl Cn2», osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, «è un esempio virtuoso della volontà e della capacità di unire le forze nel nome della Sanità territoriale. Una funzione di prossimità che risulta strategica nel tracciamento del contagio da Covid-19, così come nella campagne di vaccinazione, nell’ottica di servizi sanitari sempre più vicini ai cittadini. Ringrazio di cuore i donatori e quanti stanno lavorando, a qualsiasi titolo, in questa direzione».

Dal 12 novembre l’ambulatorio è operativo sulle strade di Alba, Bra, delle Langhe e del Roero grazie a un gruppo di volontari che supportano l’equipe di operatori sanitari dell’Asl Cn2. Il Fiat Ducato è stato donato grazie a L’abbraccio più forte dell’artista Valerio Berruti e ai 770 donatori che hanno creduto nell’iniziativa di raccolta fondi a sostegno dell’ospedale Michele e Pietro Ferrero. Nel contesto di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, il mezzo è attualmente a disposizione sul territorio per ciò che riguarda la diagnostica Covid-19, quale hot spot per i tamponi, la campagna per la vaccinazione antinfluenzale pneumococcica e per la vaccinazione anti Covid-19.

Banner Gazzetta d'Alba