Ultime notizie

Una moneta d’argento da 5 euro dedicata alla Nutella e alla Ferrero

Una moneta d'argento da 5 euro dedicata alla Nutella

ALBA Il ministero dell’Economia e delle finanze, con decreto del 21 dicembre 2020, ha autorizzato l’emissione della moneta d’argento da cinque euro dedicata alla serie Eccellenze italiane: Nutella del gruppo Ferrero. La moneta si presenta in tre versioni di colore, finitura fior di conio, millesimo 2021, da cedere, in appositi contenitori, a enti, associazioni e privati italiani o stranieri. La moneta ha corso legale dal 2 gennaio 2021. L’Istituto poligrafico della Zecca dello Stato consegnerà al ministero dell’Economia e delle Finanze due esemplari della moneta da utilizzare per documentazione e partecipazione a mostre e convegni.

Le caratteristiche tecniche della moneta.

Una moneta da 5 euro d'argento per la Nutella 1

Le caratteristiche artistiche.

* Autore: Annalisa Masini.
* Dritto: al centro, un tradizionale vasetto di Nutella, la crema da spalmare alle nocciole e al cacao più famosa del mondo. Nel giro, la scritta Repubblica italiana. Moneta con elementi colorati.
* Rovescio: al centro, il più grande stabilimento italiano del gruppo Ferrero (Alba, dove l’azienda specializzata in prodotti dolciari fu fondata negli anni Quaranta del Secolo scorso). A sinistra, il nome dell’autore (A. Masini), a destra, l’anno di emissione (2021), in esergo, il valore (5 EURO) e l’identificativo della Zecca di Roma (R).
* Bordo: godronatura spessa continua.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba