Ultime notizie

Verso le superiori: 2.500 visualizzazioni per i video del salone dell’orientamento

Verso le superiori: 2.500 visualizzazioni per i video del salone dell’orientamento

ALBA Si è concluso il percorso di orientamento scolastico rivolto agli studenti del terzo anno della scuola media. L’Assessorato alle politiche giovanili e l’ufficio Informagiovani del Comune hanno coordinato le diverse iniziative partite a dicembre e finanziate dalla città e dalla Regione attraverso il sistema Obiettivo orientamento Piemonte. Gli incontri per far conoscere le diverse scuole superiori cittadine sono stati realizzati in parte in presenza e in parte da remoto assieme a percorsi di gruppo di educazione alla scelta. È stato anche organizzato in versione digitale il salone Alba orienta e i video illustrativi dei singoli istituti secondari di secondo grado, inseriti sul sito del Comune di Alba, hanno registrato migliaia di visualizzazioni da parte di allievi e famiglie.

Infine, a gennaio, sono stati condotti in presenza i colloqui individuali di orientamento con gli allievi delle medie che ne hanno fatto richiesta, perché ancora incerti rispetto alla scelta della scuola superiore.

«Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti», afferma l’assessore alle politiche giovanili Carlotta Boffa. «Realizzare gli incontri con i ragazzi dal vivo ha implicato una buona organizzazione e, nonostante le difficoltà, si è riusciti a soddisfare lo stesso numero di richieste degli anni passati. Una vera sfida sono stati, invece, i video realizzati per la presentazione delle scuole superiori. La collaborazione da parte di ogni singolo istituto è stata notevole e le visualizzazioni sono state oltre 2.500. Ora stiamo lavorando all’altro importante salone dell’orientamento, quello rivolto agli studenti maturandi e realizzato in collaborazione con i vari atenei, che sarà realizzato online e si terrà il 9 e 10 marzo 2021».

Banner Gazzetta d'Alba