Ultime notizie

90mila veicoli in transito ogni giorno ad Alba

TRAFFICO 88.775: diamo i numeri, grazie ai dati del monitoraggio effettuato tramite i sei nuovi varchi elettronici installati agli ingressi di Alba dalla ditta Rps, forniti a Gazzetta d’Alba dall’assessore all’ambiente Marco Marcarino. Nella giornata di venerdì 5 febbraio sono stati quindi quasi 90mila i veicoli entrati o usciti dalla città. Il Piemonte era in zona gialla e, a parte il coprifuoco dalle 22 che può aver ridotto leggermente il numero di passaggi complessivi, possiamo fornire un dato indicativo del numero di mezzi che si muovono nei giorni feriali. In passato, più volte avevamo ipotizzato – grazie ai dati parziali della Provincia che monitora gli ingressi da corso Canale – che fossero in transito circa 100mila veicoli. Ora sappiamo che la stima si avvicinava alla realtà, dato che l’emergenza Covid-19 ha ridotto, con smart working e didattica a distanza, gli spostamenti.

Tenendo conto di 45mila mezzi in entrata e altrettanti in uscita e di un numero medio di due persone per veicolo, che s’incrementa, se si tiene conto del trasporto pubblico, è possibile ipotizzare che ogni giorno orbitino sulla città del tartufo bianco circa 100mila pendolari.

90mila veicoli in transito ogni giorno ad Alba

Ma vediamo nel dettaglio come sono composti i flussi di traffico nella giornata tipo di venerdì 5 febbraio 2021. Da viale Cherasca in direzione Alba i veicoli in transito sono stati 2.612, nella direzione opposta 2.663. Da corso Bra, in entrata, sono stati 4.327. Quello di corso Canale si conferma, con la tangenziale, il principale accesso: sono 12.527 gli ingressi giornalieri e 15.850 i veicoli in uscita. Da corso Enotria, in direzione di Diano, si registrano 1.299 passaggi. Da corso Cortemilia verso Ricca i mezzi sono 3.927, nella direzione opposta se ne registrano invece 3.854.

In corso Barolo, verso Roddi, il numero delle auto in transito è di 5.944, mentre sono 3.325 nella direzione avversa: vuole dire che per entrare ad Alba viene preferito l’accesso della tangenziale. L’arteria risulta infatti l’ingresso più trafficato della città: da corso Nebbiolo verso Alba, transitano 16.981 veicoli ogni giorno. In uscita, in direzione dell’imbocco della tangenziale verso Asti, si registrano 11.912 passaggi; verso Roddi-Barolo le automobili sono invece 3.396. Ma quanto cala il traffico nei fine settimana e quali sono gli effetti del lockdown? Basta fare il confronto con il monitoraggio relativo a domenica 31 gennaio, ultimo giorno in zona arancione per il Piemonte. In quella giornata i veicoli in entrata e uscita da Alba sono stati “solo” 36.805, cioè quasi un terzo dei 90mila circa della settimana successiva.

Ci sono poi curiosità degne di nota: ad esempio, il traffico nel fine settimana si sposta su corso Canale, con gli accessi dalla tangenziale che cadono drasticamente. Segno di come l’arteria venga utilizzata di più in condizioni di mobilità sostenuta.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba