Ultime notizie

A Carmagnola nasce il pepesandwich, col peperone al posto del pane

A Carmangola nasce il pepesandwich, col peperone al posto del pane

CARMAGNOLA L’organizzazione della Fiera nazionale del peperone di Carmagnola ha lanciato sui social network il #pepesandwich, una nuova idea per la realizzazione di panini con l’utilizzo del peperone al posto del pane.

«Due fette di peperone sono resistenti, adatte a sostituire il pane e danno al sandwich una bella croccantezza», spiegano gli ideatori. «Il pepesandwich è facile da preparare ed è più salutare di un classico panino, viste le numerose proprietà nutraceutiche del peperone; è senza glutine e ha un basso apporto di carboidrati e calorie. Ognuno può decidere di farcirlo a proprio piacimento e mangiarlo quando e dove desidera, anche per strada».

A Carmangola nasce il pepesandwich, col peperone al posto del pane

Sull’account www.instagram.com/fierapeperone e sulla pagina www.facebook.com/fiera.peperone sono stati pubblicati dei post con fotografie di deliziosi peperoni-panini. L’organizzazione della Fiera invita a postare foto con l’hashtag #pepesandwich per condivisione le nuove ricette per di questo “nuovo” panino che ognuno può inventare.

Non mancano i consigli degli ideatori, tra cui l’invito a utilizzarle peperoni crudi o solo leggermente grigliati se non si vogliono perdere le loro numerose proprietà nutrizionali.

I peperoni sono ricchissimi di vitamina A e C, tanto che un solo ortaggio è abbastanza a garantirne il fabbisogno giornaliero, con conseguente capacità di aumentare la resistenza alle infezioni, di irrobustire i muscoli e combattere i radicali liberi grazie alle proprietà antiossidanti, oltre a ritardare l’invecchiamento e combattere le malattie cardiache; grazie al contenuto di vitamina B6 e di magnesio, i peperoni migliorano l’assorbimento del ferro, aiutando anche a combattere i sintomi della sindrome premestruale; uno studio li ha indicati utili nella riduzione del rischio di contrarre alcune forme di tumore, ad esempio quella al cervello, causata probabilmente dalle nitrosammine che il peperone inibisce; uno studio ha dimostrato che la loro sostanza luteolina è utile a rallentare l’invecchiamento delle cellule del cervello e a migliorare la memoria;  hanno un’alta capacità di reintegrare l’acqua, essendone composti al 92%, e sali minerali quali fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio. Sono quindi ottimi diuretici e ottimi per combattere la ritenzione idrica e aiutare a purificare il corpo dalle scorie; contengono la capsaicina, molto più ricca nei peperoncini, con proprietà antibatteriche, antidiabetiche, analgesiche e antitumorali; uno studio pubblicato sul Journal of food science ha rilevato che, per il loro contenuto di beta-carotene, capsantina, quercetina e luteolina, prevengono il colesterolo cattivo; hanno solo 20 calorie ogni 100 grammi e pochissimo grasso; il loro alto contenuto di fibre aiuta a produrre sazietà, mentre combatte la stitichezza; fanno bene alle donne in gravidanza e alla crescita dei bambini grazie al loro contenuto di acido folico.

Banner Gazzetta d'Alba