Ultime notizie

A Montà lavori in corso per l’arrivo della banda larga

A Montà lavori in corso per l'arrivo della banda larga

MONTÀ La banda larga è un importante tassello per l’economia locale e per i servizi alla cittadinanza. A Montà il Comune si sta muovendo con decisione su questo fronte, come spiega il sindaco Andrea Cauda: «Sono appena ripartiti i lavori per il cablaggio del territorio con nuove reti in fibra ottica. L’intervento riguarda la posa dei cavi e la realizzazione dell’infrastruttura necessaria per la fase della commercializzazione». Prosegue il sindaco: «In questo momento vi lavorano due aziende, Tim e Open fiber. La prima è impegnata nella fase di cablaggio con tecnologia Fttc delle centrali principali dislocate sul territorio, operazione che avviene attraverso la posa di cavi nelle principali vie del paese. La Open fiber, come concessionaria del bando pubblico, prosegue l’azione avviata mesi fa e sta per completare l’infrastrutturazione con la posa di un punto di consegna neutro che servirà Montà e i paesi vicini. La tecnologia fornita da Open fiber sarà Ftth, quella riconosciuta dall’Agcom come vera fibra».

Tutto questo quali vantaggi comporterà?
«I lavori permetteranno di cablare l’intero concentrico, l’area artigianale e industriale e San Vito, ma intendiamo proseguire anche in frazione San Rocco, dove sono in corso le operazioni per definire il tracciato della linea. I lavori infrastrutturali di Open fiber dovrebbero essere completati in autunno».

Quali sono i passi successivi?
«A lavori ultimati verrà aperta la commercializzazione dei servizi in fibra ultraveloce. Open fiber non eroga servizi ai clienti, ma mette la propria rete a disposizione di tutti gli operatori».

Quindi, in concreto, i montatesi come dovranno muoversi per usufruire di questa innovazione?
«Ciascun cittadino, quando il servizio sarà vendibile, potrà verificare la copertura del proprio ambito civico sul sito openfiber.it e scegliere l’operatore preferito tra quelli presenti per iniziare a navigare sul Web con prestazioni elevatissime. Tim renderà progressivamente disponibili i servizi a banda larga fino a 200 Mbps a partire dalla fine di marzo 2021. I cittadini e le imprese che saranno raggiunti, via via, dalla fibra potranno sottoscrivere un abbonamento attraverso i canali ufficiali».

Quindi, sarà un grosso ausilio per la vita di tutti?
«Certamente. Oltretutto, la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha imposto nuovi stili di vita che non possono prescindere da Internet e dalle comunicazioni digitali. Avere la possibilità di connettersi con più velocità e maggiori dati e con una buona offerta commerciale permette di scegliere l’operatore che più si addice alle esigenze dei singoli utenti, migliorando la vita di ogni giorno».

Sempre in tema di innovazione tecnologica il sindaco segnala anche che il Comune sta lavorando per attivare una serie di primi servizi ai cittadini e alle imprese, accessibili via Internet, tramite l’identità digitale (Spid) consentendo il disbrigo di pratiche dal proprio Pc o smartphone. Conclude Cauda: «Invitiamo i cittadini a dotarsi dello Spid, un sistema sicuro e molto utile per tante esigenze pratiche».

Giorgio Babbiotti

Banner Gazzetta d'Alba