A Roddi il cimitero sarà ampliato, lavori anche sulla bocciofila

A Roddi il cimitero sarà ampliato, lavori anche sulla bocciofila

RODDI Un’importante convenzione di segreteria tra Comuni, e 290mila euro di investimento. Sono i due aspetti principali dell’attività comunale che hanno caratterizzato i primi mesi del 2021, assieme alla convenzione per il restauro del castello. Il Comune ha stipulato un accordo con Castagnito, Guarene, Monticello e Neive per i servizi di segreteria, che sono stati affidati a Paola Fracchia. «Un gradito ritorno in terra roddese, quello di Paola, che iniziò da noi il suo lavoro nel lontano 1992, e che ora potrà nuovamente aiutare il paese in queste mansioni di segreteria. La sua esperienza professionale è per noi una preziosa risorsa da condividere con gli altri Comuni aderenti», afferma il sindaco Lorenzo Prioglio.

Oltre a questo, l’anno nuovo inizia con due importanti lavori: l’ampliamento del cimitero per un importo di 190mila euro e il completamento dell’immobile della bocciofila (100mila euro). Il sindaco illustra nei dettagli i due investimenti: «Per il cimitero, dopo aver acquistato due terreni da privati e realizzato il Piano regolatore, riprendiamo il progetto grazie all’arrivo di fondi per usi civici da investire a favore della cittadinanza. Abbiamo pensato di utilizzarli per questo servizio, in quanto ottenere risorse economiche per lavori esclusivi inerenti ai cimiteri è generalmente molto complicato. Verrà realizzata anche un’area per lo spargimento delle ceneri. Ora inizia l’iter per l’assegnazione dei lavori».

A Roddi il cimitero sarà ampliato, lavori anche sulla bocciofila 1

Un’altra opera importante per la comunità è sicuramente l’intervento sull’immobile della bocciofila. Prosegue Prioglio: «Grazie a finanziamenti statali potremo investire 100mila euro per completare la struttura con la realizzazione di un locale da mettere a disposizione di aziende, associazioni e scuole, perfetto per ospitare riunioni e appuntamenti culturali. In caso di calamità naturali potrà essere utilizzato anche come luogo di raccolta per la popolazione in difficoltà. I lavori inizieranno entro il mese di settembre».

Livio Oggero

Banner Gazzetta d'Alba