Bere il territorio, raccontare il vino attraverso un viaggio al via la 20ª edizione del concorso

Vino: per la salute del settore non basta la quantità 1

ALBA L’associazione Go wine lancia la ventesima edizione del concorso letterario nazionale Bere il territorio. È un progetto culturale che ha sempre accompagnato la vita dell’associazione fin dalla sua costituzione e che giunge nel 2021 a un traguardo importante.

I partecipanti dovranno redigere un testo-racconto in forma libera che abbia per tema un viaggio in un territorio del vino italiano, raccontando esperienze, evidenziando il rapporto con i valori cari all’enoturista: paesaggio, ambiente, cultura, tradizioni e vicende locali. Gli elaborati dovranno pervenire, in tre copie dattiloscritte e su supporto informatico, entro il 30 aprile 2021, tramite posta, al seguente indirizzo: Concorso Bere il territorio – Go Wine, via Vida 6, 12051 Alba (Cn).

Sono previste due categorie, in base a distinte fasce di età: dai 16 ai 24 anni e soggetti di età superiore ai 24 anni. Ogni concorrente (o gruppo) potrà partecipare con un solo elaborato inedito, in lingua italiana, della lunghezza minima di due cartelle (3.600 battute) e massima di 5 cartelle (9.000 battute). È inoltre istituita una sezione speciale riservata agli studenti degli Istituti agrari italiani (età compresa fra i 14 ed i 20 anni).

Il Concorso conferma gli obiettivi di sempre che si rinnovano ogni anno e si misurano sempre con nuovi protagonisti: far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità e contribuire, mediante il tema della narrazione, a valorizzare storia, tradizioni, paesaggio, vicende socio-culturali dei territori del vino.

Scarica qui il bando della XX edizione del concorso letterario Bere il territorio in formato Pdf

Banner Gazzetta d'Alba