Ultime notizie

Covid-19: in Piemonte tornano a crescere i ricoveri; 7.818 nuovi vaccinati

Vaccino, polemiche sull'obbligo. Rischio sospensione per i medici

TORINO – Nel primo giorno del ritorno del Piemonte in zona gialla, sono in aumento i dati dei ricoveri diffusi dall’Unità di crisi regionale: i pazienti in terapia intensiva sono sette in più rispetto a ieri (totale 153), negli altri reparti l’incremento è di 29 (totale 2.151). I nuovi casi di persone positive sono 514, con un rapporto del 4,7% rispetto agli 11.050 tamponi processati (7.029 antigenici). La quota degli asintomatici è pari al 42,6%. Undici i decessi (uno relativo a oggi). Le persone in isolamento domiciliare sono 9.943, i guariti 551.

Sono 7.818 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di crisi della Regione Piemonte. A 7.441 è stata somministrata la seconda dose. Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 191.194 dosi (delle quali 54.418 come seconda), corrispondenti al 92,9% delle 205.780 finora disponibili per il Piemonte. Il calcolo della percentuale tiene conto della prima fornitura di 4.800 dosi di vaccino Moderna che, come da programma, oggi sono state distribuite alle Asl del Piemonte.

Nel pomeriggio, intanto, si è tenuta una riunione tecnica tra la Struttura commissariale di Domenico Arcuri e i responsabili regionali dei piani vaccinali per fare il punto sull’andamento della campagna. Confermate, al momento, le quattro forniture di febbraio di Pfizer. Le altre due consegne di Moderna sono in programma per la settimana dell’otto e per quella del 22 febbraio, ma con un taglio già annunciato di circa il 20% rispetto a quanto preventivato nel primo caso e probabilmente anche nel secondo. Per quanto riguarda AstraZeneca, la consegna delle prime 428.440 dosi in Italia è prevista nella settimana dall’otto al 14 febbraio. Resta da sciogliere, però, la questione del criterio sulla base del quale distribuire le dosi tra le Regioni, se in base alla popolazione generale (in questo caso al Piemonte spetterebbe il 7-8%) o rapportandolo alla quota di anziani. Di questo si discuterà in un incontro tra il Governo e le Regioni in programma nei prossimi giorni.

Banner Gazzetta d'Alba