Ultime notizie

Domenica torna il Mercato della Terra a Bra

Domenica torna il Mercato della Terra a Bra 1

BRA Sotto l’Ala di corso Garibaldi torna l’appuntamento con il Mercato della Terra. L’inizio è previsto per le 9 fino alle 17 di domenica 21 febbraio, terza domenica del mese, una riapertura effettiva  dopo la pausa dl lockdown di novembre.

Il Mercato della Terra di Bra, organizzato da Comune di Bra, Slow Food Bra e Campagna Amica, incomincia ad avere  clienti affezionati, altri che iniziano a conoscerlo ed a partecipare nonostante i tempi incerti che viviamo a causa della pandemia.

Un appuntamento tradizionale e di successo, appuntamento per le per le famiglie e i consumatori. Si apre la kermesse di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food.

Un luogo dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società.

Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende. Come sempre grande assortimento: dal vino di Castagnole di Luciana e Remo ai banchi di frutta e verdura di Silvana e Laura, dai succhi di frutta alle confetture, a quelli di formaggi freschi e stagionati di Renato e Marco, fino all’angolo del miele di Antonio, delle spezie, del riso, delle trote e del pane artigianale.

Interessante l’offerta della carne con tagli ricercati di faraona, pollo, coniglio e, per quelli sempre di fretta, e rolate subito pronte in padella di Beppe e Rinuccia e poi anche i salumi di Biulotti.

I Mercati della Terra sono un progetto di Slow Food: www.mercatidellaterra.it, coordinatore e responsabile ovunque dei produttori.

È stata rinviata invece la visita all’azienda di Renato Maunero, produttore di formaggi di capra, che si era programmata nell’ambito del Salone del Gusto, ma le norme anti pandemia non lo consentono e l’appuntamento è stato rinviato a data da destinarsi.

Intanto nel prossimo mese, per quanto riguarda la vita della Condotta di Bra, dovrebbe rinnovarsi il Comitato di Condotta con l’elezione del nuovo gruppo che guiderà le attività per i prossimi quattro anni.

Lino Ferrero

 

Banner Gazzetta d'Alba