Genitori e figli alla scoperta della parola di Dio insieme

CATECHESI Carissimi genitori, sacerdoti, catechiste e catechisti, anche in questo anno complesso, le comunità della nostra diocesi si sono impegnate per continuare a proporre ai bambini e ai ragazzi percorsi di annuncio e catechesi. Infatti è soprattutto nei momenti di difficoltà e disorientamento che tutti noi abbiamo bisogno di sentire che non siamo soli, ma che il Signore cammina con noi!

Da questa certezza nasce il sussidio per le domeniche di Quaresima Camminiamo con Gesù. Insieme verso la Pasqua, che vuole essere un aiuto e una proposta di metodo per i momenti di catechesi settimanale. Il sussidio è scaricabile dal sito della diocesi www.alba.chiesacattolica.it.

Le schede sono state preparate da una équipe composta da catechisti della nostra diocesi e sono accompagnate da una presentazione e un messaggio del nostro vescovo. Sono divise per elementari e medie, sono pensate per essere utilizzate dai genitori con i figli nelle proprie case, ma possono essere un valido sostegno e una proposta comune per i nostri incontri di catechismo in parrocchia.

Genitori e figli alla scoperta della parola di Dio insieme
Una delle illustrazioni che accompagnano il sussidio per le domeniche di Quaresima rivolto ai ragazzi e scaricabile dal sito diocesano albese.

Per ogni domenica viene proposto come primo momento il Vangelo del giorno: è la parola di Dio, infatti, il punto di inizio e il cuore originario di ogni annuncio di salvezza. Dopo un breve commento, viene proposto un video come spunto per il dialogo insieme, permettendo di entrare in questo modo sempre più dentro la parola di Dio che incontra la vita. La proposta di impegno vuole tradurre in azioni e passi concreti il nostro cammino verso la Pasqua, che è l’incontro con Gesù risorto. La preghiera finale, genitori e figli insieme, sarà il nostro metterci nelle mani del Signore, certi che ogni nostro passo ha bisogno del suo sostegno.

Nel pensare questo sussidio abbiamo tenuto conto delle osservazioni fatte dai catechisti della nostra diocesi in questi mesi. La grafica snella consente a ogni famiglia di poter stampare le schede con facilità anche in casa con strumenti domestici. La proposta di catechesi è pensata per la domenica o in vista della domenica, con attenzione esclusiva alla Quaresima come tempo prezioso dell’anno liturgico, senza proporre temi altri o ridondanti.

Ogni incontro è pensato per una durata accessibile, tenendo conto degli impegni e delle esigenze delle famiglie. Le schede possono essere utilizzate anche da quei genitori che hanno solo una formazione cristiana di base, diventando così per gli adulti uno strumento per riprendere in mano la propria fede e camminare insieme ai propri figli nella riscoperta dell’amore del Signore per ogni uomo.

A questo sussidio, seguirà un’integrazione, che sarà inviata successivamente, per la domenica delle Palme e la domenica di Pasqua, con spunti per vivere questi momenti in parrocchia, a partire dalla grande ricchezza che queste celebrazioni ogni anno ci presentano nella liturgia in chiesa. A tutti voi e alle vostre comunità auguriamo di cuore un buon cammino di Quaresima, sentendoci vicini e uniti nel camminare insieme con Gesù!

diacono Edoardo Marengo
Pastorale per la catechesi

Banner Gazzetta d'Alba