Ultime notizie

Il futuro dei Vigili del fuoco di Alba

NUOVA CASERMA Con i lavori che interesseranno l’H-zone torna d’attualità anche la questione del trasloco del distaccamento dei Vigili del fuoco. Già da tempo è stato indicato nell’ex deposito Piaggio, il luogo dove sorgerà la nuova caserma e che comporterà lo spostamento del Corpo dall’attuale sede di corso Michele Coppino.

Il futuro dei Vigili del fuoco di Alba
Nel 2017 il capannone ex Piaggio venne interessato da lavori di consolidamento e bonifica dall’amianto.

Dello stato di avanzamento del progetto parla il funzionario tecnico e architetto Giacomo Marzo: «Il fabbricato, di proprietà demaniale, è oggetto di verifiche che devono valutarne la vulnerabilità sismica. Si tratta di un edificio dismesso da tempo e costruito circa ottant’anni fa: necessario un esame attento e scrupoloso come da direttive ministeriali. Questa fase di studio segue quella di bonifica dall’amianto, attività che è avvenuta alcuni anni fa. Se le valutazioni daranno esito positivo, si procederà con la progettazione». I lavori di ristrutturazione saranno a carico del Ministero degli interni per una spesa che si ipotizza compresa fra i 2 e i 3 milioni di euro.

Il Viminale richiede ai propri Corpi dipendenti, qualora non disponessero di locali di proprietà, di ricercare sul territorio di competenza edifici, di proprietà del demanio, da riconvertire a strutture che saranno direttamente gestite dallo Stato. È il caso dei Vigili albesi, in affitto nella sede attuale.
«I tempi di realizzazione non saranno rapidi» prosegue Marzo. «Per portare a termine un’opera di questo tipo occorrono fra i 5 e i 7 anni. Verrebbero così risparmiati i soldi del canone ma soprattutto, disponendo di una struttura moderna, sarebbe possibile pensare a una crescita del distaccamento».

I Vigili del fuoco albesi sono 36 e operano su un territorio vasto: 76 Comuni per oltre 1.400 interventi in un anno. Il cambio di indirizzo, di cui s’iniziò a discutere con la giunta Marello, è incoraggiato anche dall’attuale Amministrazione, come sottolineato dal sindaco Carlo Bo, nei giorni scorsi. L’H-zone è area non estranea a problemi di sicurezza e ordine pubblico: la presenza di una caserma offrirebbe garanzie gradite alla municipalità.

Alessio Degiorgis

Banner Gazzetta d'Alba